Classifichiamo i fornitori in base a test e ricerche rigorosi, ma teniamo anche in considerazione la tua opinione e i nostri accordi commerciali con gli stessi fornitori. Questa pagina contiene link di affiliazione.
Trasparenza:
Recensioni professionali

vpnMentor presenta recensioni scritte dai recensori della nostra comunità. Queste recensioni prendono in considerazione il giudizio indipendente e professionale dei recensori sui vari prodotti/servizi.

Proprietà

vpnMentor nasce nel 2014 come sito indipendente per recensire servizi di VPN e trattare questioni relative alla privacy. Con un team composto da centinaia di ricercatori, scrittori e redattori in ambito di cybersecurity, vpnMentor prosegue nel suo proposito di aiutare le persone a lottare per la propria libertà online, ora in collaborazione con Kape Technologies PLC, azienda che fornisce anche i servizi di ExpressVPN, CyberGhost, ZenMate, Private Internet Access e Intego, che puoi trovare recensiti su questo sito.

Commissioni di affiliazione Pubblicità

vpnMentor ospita recensioni che si attengono ai rigorosi standard di recensione, anche di tipo etico, da noi stabiliti. Tali standard impongono che ogni recensione prenda in considerazione il giudizio indipendente, onesto e professionale del recensore. Ciò detto, potremmo percepire una commissione quando un utente completa un'azione tramite i nostri link, il tutto senza alcun costo aggiuntivo per l'utente stesso. Nelle pagine di classifica, ordiniamo i servizi in base a un sistema che dà la priorità al giudizio del recensore su ciascun servizio, ma che tiene in considerazione anche il feedback ricevuto dai nostri lettori e i nostri accordi commerciali con i provider.

Linee guida delle recensioni

Le recensioni pubblicate su vpnMentor sono scritte da recensori della community che esaminano i prodotti nel rispetto dei nostri rigorosi standard di recensione. Tali standard garantiscono che ciascuna recensione privilegi il giudizio indipendente, professionale e onesto del recensore e che prenda in considerazione le capacità tecniche e le caratteristiche del prodotto unitamente al suo valore commerciale per gli utenti. Le classifiche che pubblichiamo potrebbero tenere conto anche delle commissioni di affiliazione che percepiamo per gli acquisti effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Come nascondere l’indirizzo IP nel 2023 - Metodi anche gratuiti

Andrea Calabro Informazioni verificate da Christine Johansen Redattore senior

Esistono molti metodi per nascondere l’indirizzo IP, ma non tutti sono sicuri o efficaci. Alcuni mettono a rischio la tua privacy e sicurezza, mentre altri possono rallentare notevolmente la velocità. Per semplificarti la vita, ho testato diversi modi per nascondere l’indirizzo IP e ne ho trovati 5 che funzionano in maniera affidabile. La chiave sta nel trovare il metodo più adatto alla propria situazione.

Di tutti e 5 i metodi, il più semplice e sicuro è usare una VPN, una semplice applicazione che nasconde il tuo indirizzo IP con un solo clic. Inoltre, cripta la connessione e non rallenta significativamente la velocità, come nel caso di altre soluzioni.

ExpressVPN è la mia principale scelta. Offre persino 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati senza rischi con cui potrai nascondere il tuo indirizzo IP. Se vedi che ExpressVPN non fa per te, potrai ottenere un rimborso completo.

Nascondi il tuo IP con ExpressVPN

Guida rapida:come nascondere l’indirizzo IP in 3 semplici passi

  1. Scegli un metodo di cambio dell’IP. Io consiglio di usare una VPN, perché è la soluzione più semplice ed è inoltre capace di fornirti migliaia di IP per mascherare il tuo IP reale. La mia scelta migliore ricade su ExpressVPN.
  2. Configura e lancia il software che hai scelto. In alternativa, se per cambiare il tuo IP non stai usando un software, semplicemente collegati al nuovo hotspot Wi-Fi.
  3. Naviga sul web con un nuovo IP. Una volta stabilita la connessione, sarai libero di navigare online con un IP differente, vale a dire che il tuo IP reale sarà effettivamente nascosto.

Ottieni subito un nuovo indirizzo IP

I 5 metodi migliori per nascondere l’indirizzo IP a 2023

1. Utilizzare una VPN: il metodo più semplice e sicuro per nascondere l’IP

Graphic showing ExpressVPN appsOltre a nascondere l’indirizzo IP, una VPN offre molti altri vantaggi.
  • Pro: Nasconde l'IP e la tua attività di navigazione di tutte le app su diversi dispositivi, vanta una robusta sicurezza e ottime funzioni per la privacy, aggira le restrizioni geografiche e i firewall più difficili, consente di usare torrent mantenendo la propria privacy, permette di scegliere tra migliaia di indirizzi IP e mette a disposizione un'assistenza clienti 24/7.
  • Contro: le VPN di buon livello hanno un prezzo e possono rallentare leggermente la velocità della connessione.

Una VPN è un mezzo semplice e molto usato per nascondere l’indirizzo IP. Si tratta di un’applicazione che cripta il traffico internet e lo reindirizza su un server privato, sostituendo il tuo indirizzo IP reale con quello del server fino al momento della disconnessione.

Dato che i server VPN sono in genere distribuiti in tutto il mondo, potrai utilizzare un indirizzo IP di molti Paesi diversi. Questo ti permette di accedere a piattaforme di streaming soggette a restrizioni geografiche come HBO o BBC iPlayer, nonché ad app, siti web e giochi che potrebbero non essere disponibili ovunque.

Un altro vantaggio delle VPN consiste nel criptare la tua connessione, quindi potrai navigare, guardare contenuti in streaming, giocare o fare uso di torrent in tutta sicurezza. In sostanza, aggiunge un livello di privacy a qualsiasi cosa tu faccia online. Una VPN efficiente svolge questo compito con alcune funzioni diverse. Per prima cosa, ti protegge da perdite DNS/IP, IPv4/6 e WebRTC, in modo che il tuo indirizzo IP rimanga sempre nascosto. Un'altra funzionalità diffusa è il kill switch, che interrompe la tua connessione a Internet se per qualsiasi motivo la VPN dovesse non funzionare, evitando così che il tuo vero indirizzo IP venga reso noto.

Le VPN ti aiutano anche a mantenere la privacy online. La maggior parte delle VPN si avvale di indirizzi IP condivisi, il che significa che anche altre persone usufruiscono del tuo stesso indirizzo IP. Per questo motivo, sarà più difficile far risalire a te la tua attività online.

Detto questo, non tutte le VPN sono affidabili, quindi è importante sceglierne una che lo sia. Per esempio, il servizio dovrebbe aderire a una politica "no-log" comprovata. Anche se il tuo IP viene nascosto grazie a un servizio VPN, il gestore della VPN può comunque vedere il tuo IP: una politica "no-log" garantisce che il tuo indirizzo IP (o qualsiasi altra informazione identificabile) non verrà mai conservato dalla VPN, quindi non potrà essere condiviso.

È inoltre facilissimo scaricare e configurare una VPN sul tuo dispositivo. Una volta fatto, basteranno pochi clic per nascondere il tuo indirizzo IP. Per esempio, ho impiegato meno di un minuto per scaricare e installare l’app di ExpressVPN e connettermi a un server sul mio portatile Windows.

Molte VPN prevedono la sottoscrizione di un abbonamento, con un pagamento mensile o annuale per poter usufruire del servizio completo. L'importo è solitamente di pochi euro al mese, il che le rende molto convenienti. Le VPN tendono inoltre a riconoscere una garanzia di rimborso che consente di usare gratis il servizio per un tempo limitato e che ti permette di richiedere un rimborso completo (di solito entro 30 giorni dall'acquisto) se non sei soddisfatto del servizio.

Come nascondere l’IP con una VPN in 3 semplici passi

  1. Scarica una VPN. La mia preferita è ExpressVPN perché puoi scegliere gli IP di 105 Paesi per nascondere efficacemente il tuo. Inoltre riconosce una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati.
  2. Scegli un server. Li troverai organizzati in base alla posizione.
  3. Collegati al server. In genere basta selezionare la posizione server per connettersi automaticamente e ottenere un nuovo IP.

Prova subito ExpressVPN

2. Connettersi a un server proxy: ottimo per aggirare i geoblocchi ma non è molto sicuro

Graphic showing hideme's proxy browser homepageI server proxy possono aggirare i geoblocchi ma hanno carenze dal lato della sicurezza.
  • Pro: in genere gratuito, facile da usare e capace di aggirare i geoblocchi.
  • Contro: manca di funzioni di sicurezza e privacy, i server sono spesso sovraffollati e con basse velocità, nasconde il tuo IP solo per il browser.

Analogamente a una VPN, i server proxy SSL, SSH o SOCKS nascondono l'indirizzo IP frapponendosi tra il tuo dispositivo e i siti che visiti. Quando visiti un sito web, pertanto, questo vedrà l'indirizzo IP del tuo server proxy al posto del tuo personale. Un valido servizio proxy ti permette di scegliere tra diverse posizioni server ed è un tipo di servizio molto popolare perché gratuito buona parte delle volte.

Il punto debole di un server proxy è però la mancanza di funzioni di sicurezza e privacy. Considerato che non cripta la connessione e non copre il traffico DNS, terze parti indesiderate potranno comunque vedere la tua attività online e raccogliere dati sul tuo conto. I server proxy sono inoltre più suscettibili agli attacchi man-in-the-middle, perché non dispongono di metodi di autenticazione pari a quelli delle VPN.

Ho riscontrato velocità ridotte persino quando ho utilizzato il proxy del servizio di VPN hide.me, probabilmente perché il server proxy era sovraffollato. Questa è una cosa molto comune quando il servizio è gratuito, perché non avrà fondi sufficienti per offrire una rete di portata globale. Inoltre, dato che i proxy agiscono su un’applicazione e non sulla connessione completa, celano l’IP solo per il browser, a differenza di una VPN che lo nasconde per tutte le applicazioni.

Come nascondere l’IP con un proxy in 3 semplici passi

  1. Scegli un server proxy. Ti consiglio di usare hide.me.
  2. Vai sul sito web del server proxy. Nell’apposito campo indicato, inserisci l’URL del sito a cui vuoi accedere, scegli una posizione (se te ne dà la possibilità) e premi Invio per caricare la pagina desiderata.
  3. Goditi il tuo nuovo indirizzo IP. Visiterai il sito web nella medesima finestra del browser, ma utilizzando l’IP del server proxy.

3. Usare Tor Browser: livelli multipli di crittografia ma velocità molto basse

Graphic showing Tor browserTor Browser è altamente sicuro ma molto lento.
  • Pro: uso gratuito, elevati livelli di crittografia e privacy.
  • Contro: velocità molto basse, non bypassa i geoblocchi, cripta solo il traffico del browser, non è disponibile su iOS, viene associato ad attività criminali.

Il browser di Tor (The Onion Router) invia il traffico internet attraverso una rete decentralizzata e open source per proteggere le informazioni sensibili. Cifra il traffico inviandolo attraverso più server, denominati "nodi”, che aggiungono ulteriori livelli di crittografia. Questo sistema ricorda gli strati di una cipolla, da qui prende il nome (cipolla è "onion” in inglese). Dato che i siti web possono vedere solo l’indirizzo IP dell’ultimo server utilizzato (chiamato nodo di uscita), usare il sistema Tor nasconde il tuo indirizzo IP.

Anche se Tor Browser è gratuito, ha come grosso svantaggio che i suoi livelli di crittografia rallentano notevolmente la connessione. Ho impiegato più di 10 secondi per caricare una pagina web comune e corrente, quindi si può ben immaginare come le attività di streaming e download possano diventare un’impresa.

Inoltre, il tuo ISP potrà comunque vedere che stai usando Tor (anche se non sarà in grado di monitorare ciò che stai facendo), quindi non è un sistema privato come una VPN. Un altro problema è che comunemente si associa il suo utilizzo alle attività criminali online, dato che è la principale porta d’accesso al dark web. Per questo motivo in alcuni Paesi è illegale. Infine, dà difficoltà per aggirare i geoblocchi, perché non si può controllare la posizione del nodo di uscita.

Come nascondere l’IP con Tor in 3 semplici passi

  1. Scarica Tor Browser. Vai sul sito web di Tor e scarica il file di installazione per il tuo dispositivo.
  2. Installa Tor Browser. Apri il file scaricato e segui le istruzioni.
  3. Goditi una navigazione sicura con un nuovo IP. Apri Tor Browser e usalo come un normale browser, con la tranquillità di sapere che il tuo vero indirizzo IP è celato.

4. Creare un hotspot sullo smartphone: una soluzione prontamente disponibile ma talvolta costosa

  • Pro: facile da configurare, ottima come soluzione temporanea.
  • Contro: non è utile per aggirare i geoblocchi, non cambia la tua posizione virtuale, non offre misure di privacy né di sicurezza e utilizza dati mobili, che possono costare cari.

Se il tuo indirizzo IP reale risulta compromesso o non vuoi usarlo temporaneamente, creare un hotspot sul tuo smartphone è una soluzione che può andare bene. Oltretutto, è facile da configurare. Basta andare nelle impostazioni del telefono, attivare l’opzione per l’hotspot e collegarvi il computer: mi ha richiesto poco più di un minuto.

Questo metodo cambia il tuo indirizzo IP, ma ci sono 3 aspetti negativi. In primis, il tuo operatore di telefonia mobile potrà vedere ogni tua attività online, che quindi non sarà privata. Inoltre, non rende possibile aggirare i geoblocchi, dato che non cambia la tua posizione online. Infine, può consumare rapidamente i tuoi dati mobili e farsi molto costoso.

Come nascondere l’IP con un hotspot mobile in 3 semplici passi

  1. Attiva l’hotspot sul tuo smartphone. Nelle impostazioni del telefono, disattiva il Wi-Fi e attiva l’hotspot.
  2. Collega il tuo dispositivo. Individua l’hotspot sul tuo dispositivo principale ed effettua la connessione.
  3. Goditi il tuo nuovo indirizzo IP. Utilizza i dati mobili del tuo smartphone per navigare online con l’IP che ti assegna il tuo operatore di telefonia mobile.

5. Usare il Wi-Fi pubblico: in genere è gratis, ma ti rende vulnerabile

  • Pro: di solito sono reti gratuite, facili e veloci da accedere.
  • Contro: è una soluzione solo temporanea, ti lascia vulnerabile agli hacker, offre velocità ridotte, pone possibili limiti di dati e restrizioni di rete.

Passare a un’altra rete Wi-Fi cambierà il tuo indirizzo IP reale, quindi in questo caso torna utile anche un connessione pubblica. Se non riesci ad accedere a un sito web o a un servizio e disponi di un Wi-Fi pubblico, puoi usarlo come soluzione di breve termine.

Non è infatti l’opzione più sicura, dato che gli hacker si annidano spesso sulle reti Wi-Fi pubbliche per attaccare utenti ignari del pericolo. Queste reti hanno mancanze in termini di crittografia e autenticazione, quindi gli hacker possono utilizzarle per ottenere facilmente dati sensibili come password e numeri di carte di credito. Un altro problema è l’alta probabilità di ricevere velocità ridotte per via del possibile sovraffollamento.

Le migliori VPN per nascondere l’indirizzo IP a 2023

1. ExpressVPN - Caratteristiche di privacy del massimo livello per nascondere l’indirizzo IP

  • Politica "no-log" verificata e comprovata, server con DNS privato e tecnologia TrustedServer per nascondere l'indirizzo IP e il tuo traffico
  • Oltre 3.000 server in 105 Paesi, tra cui Italia e Svizzera, per ottenere un indirizzo IP in qualsiasi parte del mondo
  • 8 connessioni simultanee di dispositivi
  • Può sbloccare: Netflix (USA, UK e molti altri cataloghi), Disney+, HBO Max, Hulu, BBC iPlayer, Amazon Prime, Prime Video e altre piattaforme di streaming molto conosciute, oltre a servizi locali come Sky Italia e Mediaset premium
  • Interfaccia utente disponibile in italiano.
Offerta per ExpressVPN Ottobre 2023: solo per un tempo limitato, puoi ottenere un abbonamento a ExpressVPN al 49% in meno! Non lasciartelo sfuggire!

ExpressVPN vanta una protezione contro le perdite che garantisce che il tuo vero indirizzo IP non venga mai reso pubblico accidentalmente. Ho testato 5 server statunitensi e 4 server britannici e non ho riscontrato alcuna perdita IP, DNS o WebRTC, per cui il mio vero indirizzo IP è sempre rimasto nascosto. Inoltre, il servizio dispone di server con DNS privato e prevede una politica "no-log" verificata e comprovata. Sfrutta anche la tecnologia TrustedServer, ovvero server basati su RAM che non memorizzano alcun dato fisico, rendendo di fatto irraggiungibili il tuo IP reale e tutte le tue informazioni personali.

Screenshot showing ExpressVPN leak protection workingIl mio vero IP è rimasto sempre nascosto, quindi anche i miei dati personali.

Le sue robuste funzioni di sicurezza tutelano la tua identità online e rendono più difficile per i malintenzionati individuare il tuo vero indirizzo IP. La crittografia AES a 256-bit, ad esempio, garantisce che gli hacker non possano appropriarsi del tuo indirizzo IP o intercettare i tuoi dati. Inoltre, il kill switch ti proteggerà nel caso in cui la VPN smettesse di funzionare per qualsiasi motivo. In pratica, il tuo vero indirizzo IP non sarà mai visibile.

ExpressVPN vanta anche una velocità davvero impressionante. In genere, una VPN comporta un leggero rallentamento della velocità di Internet dovuto alla crittografia (un calo del 10-20% è da considerarsi normale) e il calo sarà tanto maggiore quanto più distante è il server a cui ti connetti. Non ho registrato cali di velocità superiori al 9% utilizzando i server statunitensi di ExpressVPN, perfino quelli a più di 8.000 km di distanza dalla mia posizione reale.

Con oltre 3.000 server in 105 Paesi, ExpressVPN ti permette di scegliere tra migliaia di indirizzi IP per nascondere il tuo. Può inoltre aggirare le restrizioni geografiche regionali di siti come Netflix. Quando mi sono collegato al suo server di New York per ottenere un IP del posto, ho potuto accedere al catalogo Netflix USA senza problemi (non molte VPN sono così efficienti). Dato che disponevo di una velocità così elevata, non ho riscontrato buffering o lunghi tempi di caricamento nemmeno nel guardare contenuti in streaming in UHD.

ExpressVPN è una VPN di qualità superiore, perciò i suoi piani risultano un po' più costosi rispetto ad altre VPN. Il piano più economico costa €6,39/mese. Anche se ExpressVPN è più costosa, spesso propone offerte che ti permettono di risparmiare. Quando ho sottoscritto un abbonamento per il piano annuale, ho ricevuto 3 mesi di servizio in omaggio.

I suoi piani sono inoltre coperti da una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni che ti permette di testare tutte le funzionalità di ExpressVPN senza alcun rischio. Se non sarai soddisfatto, sarà facile riavere indietro tutti i tuoi soldi. Volevo testare questa garanzia, perciò mi sono collegato alla live chat disponibile 24/7 e ho chiesto a un rappresentante del servizio clienti di cancellare il mio abbonamento al 25° giorno. Dopo aver risposto a 2 semplici domande sulla mia soddisfazione utente, hanno dato seguito alla mia richiesta e mi hanno restituito i soldi dopo 2 giorni lavorativi.

Nascondi il tuo IP con ExpressVPN

2. CyberGhost - Server NoSpy per nascondere l’indirizzo IP e mantenere la connessione privata

  • I server NoSpy aggiungono un ulteriore livello di protezione per nascondere il tuo vero indirizzo IP
  • Oltre 9.561 server nel mondo (anche in Italia e in Svizzera) per usufruire di una gamma di indirizzi IP specifici per ogni regione
  • 7 connessioni simultanee di dispositivi
  • Può sbloccare: Netflix (USA, UK, IT e altri cataloghi), Disney+, HBO Max, Amazon Prime (US, UK, DE, IT, FR e JP), Hulu, BBC iPlayer, RaiPlay, RaiPlay Diretta (Italia), RTS, SRF TV (Svizzera) e altro ancora
  • Interfaccia utente disponibile in italiano.
Offerta Ottobre 2023: CyberGhost offre attualmente il 84% di sconto sul suo piano più richiesto! Approfitta subito di questa offerta e risparmia ancora di più sul tuo abbonamento a CyberGhost.

CyberGhost dispone di una rete di 9.561 server in 100 Paesi, compresi dei server NoSpy. Questi server sono situati nel data center privato di CyberGhost in Romania e garantiscono una maggiore sicurezza, dato che solo il personale della VPN è in grado di accedervi. Quando ho testato un paio di server NoSpy su ipleak.net, lo strumento non ha rilevato alcuna perdita IP. Ciò significa che il tuo vero indirizzo IP non verrà divulgato nemmeno per sbaglio. Inoltre, il servizio adotta la crittografia AES a 256-bit e dispone di un kill switch.

graphic showing NoSpy serversCi sono anche server specializzati per streaming e torrent, quindi CyberGhost è un’ottima scelta se vuoi nascondere il tuo IP per goderti queste attività senza limiti e in tutta sicurezza.

Dispone inoltre di robuste funzioni per la privacy. La sua rigorosa politica "no-log" è stata sottoposta a verifica e non raccoglie dati come il tuo indirizzo IP, la tua cronologia di navigazione o le tue preferenze di ricerca. La sede di CyberGhost in Romania è preziosa per la privacy perché non rientra nell'Alleanza dei 14 Eyes, un gruppo di Paesi che condividono fra di loro i dati dei cittadini.

Le sue velocità elevate garantiscono inoltre un'esperienza di navigazione fluida e senza interruzioni. Quando ho testato la velocità dei suoi server statunitensi, la mia velocità di download è diminuita solo del 16%. Anche se la velocità non batte quella di ExpressVPN, è comunque impressionante. È stata sufficientemente elevata da permettermi di guardare contenuti in streaming su Disney+ in UHD senza alcun buffering.

Il piano a breve termine di CyberGhost, purtroppo, è piuttosto costoso e sono rimasto deluso dalla ridotta garanzia soddisfatti o rimborsati di 14 giorni. Tuttavia, i suoi piani a lungo termine sono molto convenienti, a partire da solo €2,11/mese. Potrai anche fare l'upgrade del tuo piano per includere un indirizzo IP dedicato (o personale). Nessun altro potrà usarlo, ed inoltre ti permetterà di accedere in modo più semplice e veloce ai servizi soggetti a restrizioni geografiche mentre sei in viaggio.

I piani a lungo termine prevedono anche una generosa garanzia soddisfatti o rimborsati di 45 giorni, grazie alla quale potrai usare CyberGhost per nascondere il tuo indirizzo IP e testare tutte le sue altre funzioni sapendo che potrai riavere i tuoi soldi nel caso non fossi soddisfatto. Ho testato la garanzia chiedendo al servizio clienti di cancellare il mio abbonamento tramite la funzione di live chat disponibile 24/7. Dopo aver spiegato il motivo della mia cancellazione, hanno approvato il rimborso e mi hanno restituito i soldi nel giro di 3 giorni lavorativi.

Nascondi il tuo IP con CyberGhost

3. Private Internet Access - Per nascondere l’indirizzo IP con opzioni di sicurezza personalizzabili

  • Scegli tra la crittografia AES a 128 o 256-bit e tra diversi protocolli di sicurezza per tenerti al sicuro e nascondere il tuo indirizzo IP
  • 29.650 server in 91 Paesi, con posizioni server anche a Milano, per disporre di un indirizzo IP da qualsiasi parte del mondo
  • Illimitato connessioni simultanee di dispositivi
  • Può sbloccare: Netflix, Disney+, HBO Max, Hulu, BBC iPlayer, Vudu e altro ancora
  • Interfaccia utente disponibile in italiano.
Aggiornamento Ottobre 2023: PIA di solito non fa offerte o sconti (è conveniente già di suo), ma in questo momento puoi ottenere un nuovo abbonamento con uno sconto folle del 82%!

Private Internet Access (PIA) vanta funzioni di sicurezza robuste e personalizzabili che ti terranno al sicuro nascondendo il tuo indirizzo IP. Puoi scegliere tra la crittografia AES a 128 o 256-bit, quindi potrai regolare la tua connessione come preferisci. La crittografia AES a 128-bit consente di raggiungere velocità più elevate con una minore cifratura, mentre quella a 256-bit è uno standard di crittografia più sofisticato per garantire la massima sicurezza a scapito della velocità.

Graphic showing PIA security settingsRobuste funzioni di sicurezza impediscono la filtrazione del tuo indirizzo IP.

Offre inoltre una protezione contro le perdite per impedire che il tuo indirizzo IP diventi visibile a terzi. Ho testato 5 dei suoi server statunitensi su ipleak.net e lo strumento non ha mai rivelato il mio vero indirizzo IP. Ho testato il server anche per eventuali perdite DNS e WebRTC e nemmeno queste informazioni sono state rese pubbliche. PIA vanta anche un kill switch automatico che assicura che il tuo vero indirizzo IP non venga involontariamente divulgato.

In un primo momento ero in dubbio sull'affidabilità di PIA perché ha sede negli Stati Uniti, che sono il centro dell'Alleanza 14 Eyes. Tuttavia, la sua politica "no-log" è stata accertata in tribunale: PIA non ha mai condiviso alcun dato con le autorità perché fondamentalmente non ha nulla da condividere.

Quando ho controllato i suoi piani tariffari, ho scoperto che quello più conveniente costa €1,92/mese. Diversamente dal piano a breve termine, questo piano ti mette a disposizione anche un anno di Boxcryptor, grazie al quale potrai crittografare i dati in cloud che archivi su iCloud, Google Drive e Dropbox. Come con CyberGhost, potrai acquistare un indirizzo IP dedicato che potrai utilizzare solo tu. È una funzione molto utile perché impedisce ai siti sicuri di segnalarti per l'utilizzo di un IP diverso.

Puoi testare PIA in modo completamente gratuito approfittando dei suoi 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati. Ho annullato l’abbonamento scrivendo all’assistenza clienti tramite la live chat durante il periodo coperto dalla garanzia e non ho dovuto far altro che fornire una semplice motivazione. Dopo 4 giorni lavorativi, ho ricevuto indietro l’importo completo.

Nascondi il tuo IP con PIA

4 Altri modi (non tanto ideali) per modificare il tuo indirizzo IP

1. Scollegare il modem

Anche se può sembrare una stupidata o qualcosa di ovvio, scollegare il modem può talvolta portare al cambio del proprio indirizzo IP. Quando ti disconnetti, il provider di servizi internet (ISP) elimina il tuo collegamento con l’indirizzo IP precedente. Pertanto, ristabilendo la connessione, è possibile ottenere un nuovo indirizzo IP. Questo funziona solo se il tuo ISP usa indirizzi IP dinamici, il che è comune.

Il trucco di questo metodo consiste nel lasciare il modem scollegato il più a lungo possibile. Tuttavia, non è molto affidabile, la maggior parte delle volte non funziona: non dovrebbe essere la tua prima opzione. Inoltre, con questo metodo il tuo ISP potrà comunque vedere la tua attività online, non ottieni alcuna protezione aggiuntiva e non potrai cambiare la tua posizione per aggirare i geoblocchi.

2. Utilizzare un firewall NAT

Un firewall NAT (Network Address Translation) consente a diversi dispositivi sulla stessa rete di utilizzare lo stesso indirizzo IP pubblico, mascherando di fatto solo l'indirizzo IP privato dei dispositivi. Accoglie le richieste dall'indirizzo IP privato di ogni dispositivo e le inoltra al tuo indirizzo IP pubblico prima di raggiungere la destinazione online.

Insomma, un firewall NAT non nasconde il tuo indirizzo IP. Protegge i dispositivi nascondendone l’IP privato, ma la tua posizione reale e la tua attività online restano comunque visibili, dato che il tuo IP pubblico non sarà mascherato.

3. Chiedere all’ISP che ti cambi l’IP

Non richiede altro che contattare direttamente il tuo provider di servizi internet e chiedere il cambio del tuo indirizzo IP. Assicurati di avere a portata di mano ogni dato e informazione del tuo contratto, perché è molto probabile che ti chiedano di fornirle per identificarti. Tieni però presente che gran parte degli ISP usa indirizzi IP dinamici, quindi non è sempre possibile ottenere nuovo indirizzo su richiesta. Se invece vuoi continuare a usare lo stesso identico indirizzo IP, richiedi un indirizzo IP statico.

Oltretutto, questo metodo fornisce soltanto un nuovo indirizzo IP, senza alcuna protezione aggiuntiva o capacità di aggiramento dei geoblocchi. Il tuo ISP potrà comunque tracciare la tua attività online e raccogliere dati sul tuo conto, quindi non è proprio l’ideale dal punto di vista della privacy.

4. Rinnova il tuo indirizzo IP privato

Il collegamento a Internet tramite un router Wi-Fi o un cavo Ethernet ti assegna un indirizzo IP pubblico e degli indirizzi IP privati per i tuoi dispositivi di rete. I tuoi dispositivi impiegano degli indirizzi IP privati per comunicare tra di loro. Questa operazione non nasconde il tuo indirizzo IP pubblico, ma solo l'indirizzo IP privato dei tuoi dispositivi, pertanto la tua attività online e la tua posizione saranno comunque visibili. Tuttavia, è facile effettuare questa procedura con pochi e semplici passaggi sul tuo dispositivo.

Su Windows

  1. Cerca il Prompt dei comandi nel menu di Windows a sinistra della barra delle applicazioni.
  2. Fai clic con il tasto destro del mouse e vai su Esegui come amministratore per aprire il prompt dei comandi.
  3. Digita ipconfig /release, poi premi Invio per rilasciare il tuo indirizzo IP attuale.
  4. Digita ipconfig /renew, poi premi Invio per rinnovare l'indirizzo IP.

Su macOS

  1. Apri le Impostazioni di sistema dal menu Apple.
  2. Vai su Rete e poi, nel riquadro di sinistra, seleziona la rete a cui sei connesso.
  3. Fai clic su Avanzate e seleziona la scheda TCP/IP.
  4. Fai clic su Rinnova DHCP assegnato per ottenere un nuovo indirizzo IP.

Nascondi subito il tuo indirizzo IP

Domande frequenti su come nascondere l'indirizzo IP

Un indirizzo IP rivela la mia vera identità?

Di per sé l’indirizzo IP non svela la tua vera identità, ma può essere combinato con altri dati per identificarti. Ad esempio, l’indirizzo IP e l’attività di navigazione si potrebbero combinare per costruire un profilo che identifichi i tuoi movimenti e presenza online. Gli inserzionisti possono sfruttare questi dati per sottoporti annunci specifici. Se ti preoccupa la protezione della tua privacy online, nascondere il tuo IP è un modo efficace per porre una barriera.

Tieni presente che alcuni metodi sono migliori di altri: quello migliore per evitare il tracciamento della tua identità online è utilizzare una VPN. Se altri metodi come proxy e Tor mascherano l’IP reale solo per il traffico che passa dal browser, una VPN fa un ulteriore passo, nascondendo l’indirizzo IP in tutte le applicazioni del tuo dispositivo e criptando l’intera connessione internet.

È possibile nascondere l’indirizzo IP su tutti i miei dispositivi?

Sì, puoi nascondere il tuo indirizzo IP su tutti i dispositivi Wi-Fi. Tuttavia, alcuni metodi di occultamento dell’IP funzionano solo con determinati dispositivi e sistemi operativi. Assicurati di scegliere un metodo efficace per i dispositivi che intendi proteggere. Una VPN è la soluzione con maggiore compatibilità: è possibile installarla su un router, celando di fatto il proprio IP su ogni dispositivo della rete di casa.

Più precisamente, l'app nativa di una VPN nasconde il tuo indirizzo IP anche su tutte le altre app che utilizzi sul tuo dispositivo, a prescindere dal sistema operativo Windows, Mac, Linux, Android o iOS utilizzato. Come già detto, impostare una VPN sul router permette di modificare l'indirizzo IP anche sulle consolle di videogiochi, sulle smart TV e sui dispositivi per lo streaming come Chromecast. Per contro, i proxy funzionano solo con il browser e Tor è compatibile solo con Windows, Mac e Linux (oltre a nascondere il tuo indirizzo IP solo all'interno del browser Tor stesso).

Posso nascondere l’indirizzo IP gratis?

Sì, puoi nascondere gratuitamente il tuo indirizzo IP, ma i sistemi gratuiti comportano degli svantaggi non indifferenti. Un server proxy è facile da usare ed è ideale per aggirare le restrizioni geografiche perché puoi sceglierne uno in base alla sua posizione fisica, ma i proxy, d'altra parte, sono privi di funzioni di sicurezza e di privacy. Inoltre, dato che vengono utilizzati da molte persone, spesso risultano davvero sovraffollati e lenti.

Grazie ai suoi numerosi livelli di crittografia, il browser Tor è indicato per la sicurezza e la privacy, ma per questo motivo è sempre molto lento e non è adatto per guardare contenuti in streaming e per scaricare file. Inoltre, non puoi scegliere il tuo nuovo indirizzo IP senza ricorrere a complicate configurazioni.

Esistono delle VPN gratuite, ma non le consiglio perché molte di esse in realtà non proteggono la tua privacy e prevedono delle fastidiose limitazioni di dati e di velocità. Una VPN di ottima qualità costa una modesta cifra mensile e rimane il modo più semplice e sicuro per nascondere il tuo indirizzo IP (e non ti rallenterà nemmeno).

Per fortuna molte delle migliori VPN prevedono una garanzia soddisfatti o rimborsati, quindi potrai facilmente chiedere un rimborso se non sarai soddisfatto del servizio (in genere avrai circa 30 giorni di tempo). Se quindi approfitti della garanzia di rimborso, potrai utilizzare una VPN di alta qualità per nascondere il tuo IP senza pagare alcunché.

È legale nascondere l’indirizzo IP?

Sì, nascondere o cambiare il tuo indirizzo IP è legale ed è uno dei modi per proteggere la tua privacy online dagli hacker e dagli altri pericoli della rete. Tuttavia, ci sono alcuni modi per nascondere il tuo vero indirizzo IP. Le leggi e i regolamenti in materia di spoofing dell'indirizzo IP sono diversi a seconda del luogo in cui ti trovi e del metodo che utilizzi. Non sono previste conseguenze legali, ad esempio, se utilizzi un hotspot Wi-Fi pubblico per mascherare la tua identità online, e ad ogni modo la sua efficacia e il suo utilizzo saranno limitati. Inoltre, l'utilizzo di una rete pubblica non protetta ti rende un bersaglio per gli hacker.

Il modo più sicuro (e semplice) per nascondere il tuo indirizzo IP è quello di utilizzare una VPN. Le VPN sono legali nella maggior parte del mondo, a eccezione di alcuni Paesi con governi restrittivi (come la Cina, gli Emirati Arabi Uniti e la Russia). Se ti trovi in un Paese soggetto a forte censura online, prima di utilizzare una VPN dovresti sempre informarti sulle leggi locali più recenti per assicurarti di non infrangere alcuna normativa.

Come posso nascondere il mio indirizzo IP su Google Chrome?

Esistono diversi modi per nascondere il tuo indirizzo IP su Chrome. Uno è quello di utilizzare un server proxy, che è facile da usare (oltre che gratuito). Tutto ciò che devi fare è andare sul sito web di un server proxy, scegliere un server e digitare l'URL del sito web che desideri visitare. Malgrado i server proxy nascondano il tuo indirizzo IP, il tuo fornitore di servizi Internet può comunque vedere tutto ciò che fai online perché non è prevista alcuna crittografia.

Se temi per la tua privacy, la maggior parte delle VPN è munita di estensioni per Chrome, ma tieni presente che anche queste sono di solito dei semplici proxy e non dispongono di una crittografia robusta. Il modo più sicuro per nascondere il tuo indirizzo IP su Chrome o su altri browser, come Safari o Firefox, è quello di avvalersi di un'app VPN. Non nasconderà il tuo indirizzo IP solo per il browser, ma anche per tutte le app che necessitano di una connessione a Internet. Inoltre, le app VPN ti proteggono grazie a crittografie di livello militare e a politiche "no-log", che nascondono la tua attività online per evitare che perfino il tuo fornitore di servizi Internet possa tracciare la tua navigazione.

In più, c’è da dire che si pensa comunemente che la modalità Incognito aiuti a nascondere l’indirizzo IP. Non è così: la modalità Incognito non fa altro che rimuovere tutti i cookie e la cronologia da Chrome quando si chiude la finestra di navigazione privata. Tutte le attività e i dati online restano comunque visibili al tuo ISP.

Devo nascondere l’indirizzo IP mentre uso torrent?

Nascondere l’indirizzo IP durante l’uso di torrent è fortemente consigliato per ragioni di privacy e sicurezza. Torrent è un sistema di condivisione P2P, vale a dire che si scaricano i file da altri utenti e si condividono i propri. In tale schema, il tuo indirizzo IP viene rivelato a terzi, che possono poi utilizzarlo per risalire alla tua posizione o prenderti in qualche modo di mira.

Esistono alcuni metodi per nascondere l’indirizzo IP mentre usi torrent, ma l’unico che raccomando davvero è una VPN. A differenza di altri modi, offre funzioni di sicurezza come crittografia di livello militare, kill switch e protezione contro le perdite DNS/IP. In questo modo, sarai ben protetto contro gli attacchi DDoS e le minacce malware che possono verificarsi durante l’uso di torrent. Inoltre, con le loro politiche di no-log, le migliori VPN garantiscono che ogni tua attività online non sia accessibile nemmeno al tuo ISP, che quindi non potrà tracciare i tuoi movimenti online.

Nascondere l’indirizzo IP mi permetterà di sbloccare Netflix?

È possibile nascondere l’indirizzo IP durante la visione di Netflix utilizzando un server proxy o una VPN adatta. Entrambe le opzioni vanno a sostituire il tuo vero indirizzo IP italiano con uno di un altro Paese, facendoti sembrare come se fossi davvero lì. Ad esempio, collegandosi dall’Australia a un server statunitense, Netflix penserà che ti trovi negli Stati Uniti e ti darà accesso al catalogo di Netflix USA.

Dato che Netflix aggiorna regolarmente le sue tecnologie di geoblocco, molti indirizzi IP appartenenti alle VPN e ai server proxy vengono bloccati. Le VPN dispongono di reti di server più ampie rispetto ai server proxy, quindi disporrai di più opzioni per sbloccare Netflix. Integrano inoltre una protezione contro le perdite di DNS/IP: il tuo indirizzo IP reale non filtrerà accidentalmente online. In caso contrario, le probabilità di sbloccare Netflix diventano scarse.

Perché dovrei nascondere il mio indirizzo IP?

Un indirizzo IP visibile può rivelare molto dell’utente, costituendo un rischio significativo per la privacy. Può divulgare a terzi la tua posizione reale e informazioni personali come l’attività di navigazione. Il problema principale è che consente all’ISP di accedere a dati sensibili come password e numeri delle carte di credito, dati che possono essere utilizzati per collegare la tua attività online con la tua identità.

Esistono diversi metodi per nascondere l’indirizzo IP. Vediamo alcune ragioni per cui dovresti o potresti voler nascondere il tuo IP:

  • Proteggere i tuoi dati da malintenzionati - Se terze parti con intenzioni malevoli entrano in possesso dei tuoi dati personali, potranno accedere ai tuoi account e colpirti con attacchi informatici e infezioni con virus, malware e spyware.
  • Usare torrent in modo sicuro e anonimo - Il sistema torrent è un metodo di connessione P2P che coinvolge milioni di persone che condividono file tra loro. Se il tuo indirizzo IP viene rivelato a estranei online, questi potrebbero usarlo per colpirti con attacchi DDoS e malware.
  • Superare i geoblocchi regionali - Molti siti web e servizi applicano i geoblocchi controllando gli indirizzi IP e bloccando quelli che non corrispondono alla loro posizione. Nascondendo e modificando il proprio indirizzo IP è possibile accedere a questi siti da qualsiasi luogo.
  • Evitare la sorveglianza online - Alcuni Paesi effettuano una sorveglianza di massa sulla popolazione monitorando l’attività online. Ne sono un esempio tutti gli Stati membri della 14-Eyes Alliance e la Cina. L’indirizzo IP può svelare la tua attività online, quindi nasconderlo elude i sistemi di sorveglianza indesiderata.
  • Restare protetti sulle reti Wi-Fi pubbliche - Ogni volta che usi una rete Wi-Fi pubblica, condividi l’IP di quella rete con altri utenti. Gli hacker possono così penetrare facilmente nella tua connessione, ottenere dati sensibili e persino assumere il controllo del tuo dispositivo.

Che cos’è un indirizzo IP?

Un indirizzo IP è un set di numeri univoco che funge da identificatore online. Quando invii dei dati a un sito web o a un servizio online per consultarli, il tuo indirizzo IP viene inviato insieme ad essi. In questo modo il tuo indirizzo IP diventerà pubblico, per cui il tuo fornitore di servizi Internet può tracciare le tue attività online e fornire queste informazioni al governo, agli inserzionisti o a qualsiasi altro soggetto. Puoi scoprire qual è il tuo indirizzo IP visitando un sito come ipleak.net. Dato che rendere pubblico il proprio indirizzo IP comporta numerosi rischi per la privacy, sono molte le persone che usano una VPN per nascondere il proprio indirizzo IP.

Una VPN sostituisce il tuo IP con un nuovo indirizzo in pochi secondi reindirizzando il tuo traffico Internet attraverso un server privato, il che significa che utilizzerai l'indirizzo IP di questo server. Non conserva inoltre alcun log di ciò che fai online, quindi il tuo fornitore di servizi Internet e altre terze parti non potranno spiare la tua attività.

Esistono in aggiunta due tipi di indirizzi IP: IPv4 e IPv6. Gli indirizzi IPv4 sono molto più brevi e comuni perché esistono da più tempo, mentre gli indirizzi IPv6 sono più lunghi e sono stati sviluppati per rispondere alla crescente domanda di connessioni a Internet su scala globale. Sono più veloci e più sicuri di un indirizzo IPv4. Entrambi i tipi di indirizzi svolgono la stessa funzione, quindi non sono poi così diversi.

Nascondi il tuo IP con ExpressVPN

Nascondi il tuo indirizzo IP fin da oggi

È sempre importante scegliere un metodo affidabile per nascondere l’indirizzo IP, perché alcuni sono più rischiosi e inaffidabili di altri. In particolare, non vorrai di certo usare una tecnica che renda i tuoi dati visibili a terzi indesiderati o che rallenti significativamente la velocità della tua connessione internet.

Pertanto, ho testato diversi metodi per nascondere l’indirizzo IP, selezionandone 5 che funzionano bene. Ciascuno ha caratteristiche diverse dagli altri, quindi alcuni saranno più adatti di altri in determinate situazioni.

Il metodo che preferisco è l’uso di una VPN. Una VPN come ExpressVPN è un’applicazione facile da usare, completa di funzioni e capace di offrire velocità elevate per qualunque attività online. Inoltre, è coperta da 30 giorni di garanzia che ti permettono di provare ExpressVPN senza rischi e, se non ti senti soddisfatto, ottenere un rimborso completo.

Per riassumere, le migliori VPN per nascondere l’indirizzo IP sono...

Classifica
Provider
I nostri punteggi
Sconto
Visita il sito
1
medal
9.9 /10
49% di risparmio!
2
9.7 /10
84% di risparmio!
3
9.5 /10
82% di risparmio!
Avviso sulla privacy!

I tuoi dati sono esposti ai siti web che visiti!

Il tuo indirizzo IP:

La tua posizione:

Il tuo Internet Provider:

Le informazioni di cui sopra possono essere utilizzate per tracciarti, localizzarti per ricevere pubblicità e monitorare ciò che fai online.

VPN può aiutarti a nascondere queste informazioni dai siti web in modo che tu sia protetto in ogni momento. Consigliamo ExpressVPN - il VPN numero 1 su oltre 350 provider che abbiamo testato. Ha funzioni di crittografia di livello militare e caratteristiche di privacy che garantiranno la tua sicurezza digitale, inoltre - attualmente offre 49% di sconto.

Visita ExpressVPN

Classifichiamo i fornitori in base a test e ricerche rigorosi, ma teniamo anche in considerazione la tua opinione e i nostri accordi commerciali con gli stessi fornitori. Questa pagina contiene link di affiliazione.

Sugli autori

Andrea è un appassionato di tecnologia che ritiene la privacy online fondamentale per arginare la completa deriva verso un sistema orwelliano. Quando non è intento a leggere di innovazione, Andrea esplora la tecnologia interiore dell'essere umano praticando l'auto-osservazione e la meditazione.

Hai apprezzato questo articolo? Valutalo!
L'ho odiato Non mi è piaciuto Non male Molto bene! L'ho amato!
su 10 - Votato da utenti
Grazie per il tuo feedback.