Classifichiamo i fornitori in base a test e ricerche rigorosi, ma teniamo anche in considerazione la tua opinione e i nostri accordi commerciali con gli stessi fornitori. Questa pagina contiene link di affiliazione.
Trasparenza:
Recensioni professionali

vpnMentor presenta recensioni scritte dai recensori della nostra comunità. Queste recensioni prendono in considerazione il giudizio indipendente e professionale dei recensori sui vari prodotti/servizi.

Proprietà

vpnMentor nasce nel 2014 come sito indipendente per recensire servizi di VPN e trattare questioni relative alla privacy. Con un team composto da centinaia di ricercatori, scrittori e redattori in ambito di cybersecurity, vpnMentor prosegue nel suo proposito di aiutare le persone a lottare per la propria libertà online, ora in collaborazione con Kape Technologies PLC, azienda che fornisce anche i servizi di ExpressVPN, CyberGhost, ZenMate, Private Internet Access e Intego, che puoi trovare recensiti su questo sito.

Commissioni di affiliazione Pubblicità

vpnMentor ospita recensioni che si attengono ai rigorosi standard di recensione, anche di tipo etico, da noi stabiliti. Tali standard impongono che ogni recensione prenda in considerazione il giudizio indipendente, onesto e professionale del recensore. Ciò detto, potremmo percepire una commissione quando un utente completa un'azione tramite i nostri link, il tutto senza alcun costo aggiuntivo per l'utente stesso. Nelle pagine di classifica, ordiniamo i servizi in base a un sistema che dà la priorità al giudizio del recensore su ciascun servizio, ma che tiene in considerazione anche il feedback ricevuto dai nostri lettori e i nostri accordi commerciali con i provider.

Linee guida delle recensioni

Le recensioni pubblicate su vpnMentor sono scritte da recensori della community che esaminano i prodotti nel rispetto dei nostri rigorosi standard di recensione. Tali standard garantiscono che ciascuna recensione privilegi il giudizio indipendente, professionale e onesto del recensore e che prenda in considerazione le capacità tecniche e le caratteristiche del prodotto unitamente al suo valore commerciale per gli utenti. Le classifiche che pubblichiamo potrebbero tenere conto anche delle commissioni di affiliazione che percepiamo per gli acquisti effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Le 9 migliori app VPN per Android | Testate ad 2023

Kate Veale Informazioni verificate da Anneke van Aswegen Redattrice senior

È difficile trovare VPN affidabile per proteggere il proprio dispositivo Android. Esistono infatti centinaia di false app VPN sul Google Play Store, capaci di danneggiare il tuo Android infettandolo con malware. Inoltre, nella maggior parte dei casi, non ci si può davvero fidare del fatto che ti proteggano come dicono.

Io e il mio team abbiamo testato oltre 100 VPN per Android per trovare i servizi più sicuri che offrono una protezione completa. Ci siamo anche assicurati che forniscano velocità elevate, funzioni di sicurezza di prim’ordine e reti affidabili di estensione globale. Inoltre, ogni VPN di questa lista è incredibilmente facile da usare e funziona benissimo per lo streaming su Android.

Il mio principale consiglio per Android è affidarsi a ExpressVPN. È una VPN superveloce con funzioni di sicurezza di livello militare e migliaia di server talmente potenti da aggirare senza problemi i geoblocchi più difficili. Inoltre, è compatibile con tutti i principali sistemi operativi e riconosce una garanzia soddisfatti o rimborsati. Questo significa che potrai testare ogni caratteristica di ExpressVPN sul tuo Android completamente senza rischi. Se non ti convince, avrai 30 giorni di tempo per richiedere un rimborso completo.

Prova ExpressVPN per Android

Sei di fretta? Ecco le migliori VPN per Android in Italia nel 2023

  1. ExpressVPN - Protegge i tuoi dati con funzioni di sicurezza avanzate e offre le migliori velocità per il gioco e lo streaming. Inoltre, la sua app Android è facile da usare e disponibile in italiano.
  2. CyberGhost - Vasta rete con server ottimizzati per lo streaming e l’uso di torrent. È altamente sicura, potrai utilizzare il tuo Android in tutta tranquillità, anche se le velocità rallentano abbastanza se ti colleghi a server lontani.
  3. IPVanish - Server dalle velocità superelevate con un’app Android intuitiva che offre una protezione personalizzabile. Tuttavia, non funziona con tutte le maggiori piattaforme di streaming.
  4. NordVPN - Utilizza server che lavorano esclusivamente su memoria RAM e che cancellano i tuoi dati dopo ogni riavvio, ma non puoi attivare il kill switch dalla sua app per Android.
  5. Surfshark - App per Android user-friendly e intuitiva, ma la VPN ha sede nei Paesi Bassi, che fanno parte dell'Alleanza 9 Eyes.

Altre 4 ottime VPN per Android!

Le migliori VPN per Android - Analisi completa (aggiornata a 2023)

1. ExpressVPN - App Android estremamente sicura con fantastiche velocità per lo streaming

  • Crittografia di livello militare, rigorosa politica di no-log e kill switch automatico per proteggere le tue informazioni personali su Android.
  • Velocità superelevate per attività di streaming, gaming, torrent e navigazione senza interruzioni con il tuo dispositivo Android.
  • Più di 3.000 server in 105 Paesi (Italia e Svizzera incluse) per accedere ai contenuti locali quando sei a casa o in giro per il mondo.
  • 8 connessioni simultanee di dispositivi.
  • 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
  • È in grado di sbloccare: Netflix USA e altri cataloghi molto richiesti, Disney+, HBO Max, Hulu, BBC iPlayer, Vudu, YouTube TV, Amazon Prime Video e altri servizi internazionali, oltre a canali e siti locali che potresti voler guardare dall’estero, come Rai Play o Sky Italia.
  • È compatibile con: Android versione 5.0 e successive.
  • Funziona anche con: Windows, Mac, iOS, Linux, Chrome, Firefox e altri sistemi.
  • L’interfaccia utente dell’app Android è disponibile in italiano.
Offerta per ExpressVPN Novembre 2023: solo per un tempo limitato, puoi ottenere un abbonamento a ExpressVPN al 49% in meno! Non lasciartelo sfuggire!

L’app di ExpressVPN per Android offre una sicurezza del massimo livello per le tue attività online. Con una crittografia a 256 bit di livello militare, unita alla perfect forward secrecy, ogni tuo dato sarà essenzialmente impossibile da decifrare. Anche se venisse scoperta la chiave di cifratura, non servirebbe a nulla perché viene cambiata regolarmente.

Ho apprezzato soprattutto che il suo kill switch automatico mi abbia avvertito di aver sospeso la mia connessione internet mentre la VPN era scollegata. Funzioni di sicurezza come queste permettono di navigare con Android in tutta sicurezza.

L’app di ExpressVPN per Android offre diversi protocolli di sicurezza, inclusi OpenVPN, IKEv2 e Lightway, il suo protocollo proprietario. Lightway è stato progettato per l’utilizzo su dispositivi mobili, quindi va alla grande su Android. Potrai cambiare di rete senza che la VPN si scolleghi ed è leggero sul sistema, ottimo quindi per la durata della batteria. Con il protocollo Lightway, la connessione a un server non mi ha mai richiesto più di un secondo.

Collegarti a ExpressVPN con il tuo Android manterrà anonima la tua attività online. Segue infatti una politica di no-log comprovata da audit indipendenti: nessuno dei tuoi dati verrà memorizzato. Godrai inoltre della protezione contro le perdite DNS e IP, quindi la tua vera posizione sarà ben celata. Ho testato la tenuta di 15 dei suoi server e non ho rilevato alcuna fuga di dati.

Leak test results demonstrating how the IP address changes while connected to a ExpressVPNQuando ho usato il server di Tampa, il mio indirizzo IP reale era completamente nascosto.

ExpressVPN ha sede alle Isole Vergini britanniche, Paese rispettoso della privacy e al di fuori delle alleanze 5/9/14-Eyes per la condivisione di dati fra agenzie di intelligence. Qui non vi sono leggi in tema di conservazione dei dati, vale a dire che ExpressVPN non è legalmente obbligata a memorizzare nessun dato su di te o la tua attività. È anche una delle poche VPN certificate da ioXt, un’alleanza che ha testato l’app per Android di ExpressVPN per assicurarsi che soddisfi i suoi severi requisiti di sicurezza e privacy e analizzare il suo grado di trasparenza e altri criteri.

ExpressVPN è inoltre fra le più veloci che abbia mai usato sul mio Android. Ho testato le velocità usando sia i server locali che quelli a lunga distanza, con una velocità media di 49 Mbps in download. Si tratta di un calo del 3% soltanto rispetto alla mia connessione di base, prestazioni impressionanti. I server lontani dalla tua posizione reale tendono a essere più lenti, considerato che i dati devono percorrere tragitti più lunghi. Tuttavia, il calo di velocità è stato solo del 9% persino sul server di Tokio, a ben 13.000 km di distanza da dove mi trovo. Non ho quindi notato alcuna differenza svolgendo le classiche attività online. Con velocità così elevate e affidabili, non avrai a che fare con fastidiosi fenomeni di lag o buffering.

Ookla speedtest showing a result of 51.97 Mbps for ExpressVPN's San Jose serverI server di Brasile e Messico non sono stati molto più lenti: non ho notato alcun effetto sulla mia connessione.

Velocità come queste sono ottime anche per lo streaming in UltraHD su Android. Bastano infatti solo 5 Mbps per la visione in HD e 25 Mbps per l’UltraHD. Persino sul server di Tokyo ho goduto di 45 Mbps di velocità, livello che mi ha permesso di guardare La città incantata in UltraHD su Netflix Giappone senza il benché minimo buffering.

Inoltre, i 3.000 server di ExpressVPN in 105 Paesi ti permetteranno di accedere a tanti contenuti in streaming globali sul tuo Android. Sono sempre riuscito ad accedere a oltre 15 cataloghi Netflix sul mio telefono, compresi quelli di Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Giappone. Non c’è stata altra popolare piattaforma di streaming che non abbia potuto sbloccare con ExpressVPN: su Disney+, Hulu, BBC iPlayer e Amazon Prime Video ha caricato i video in un lampo.

Puoi anche dedicarti al file sharing via torrent a grande velocità. Volevo provare a vedere con quale rapidità fosse in grado di scaricare file di grandi dimensioni sul mio Android, così ho trovato un file torrent del film a libera distribuzione La notte dei morti viventi. Come programma ho usato uTorrent e ho scaricato il file da 700 MB in soli 12 minuti. Insomma, con ExpressVPN potrai stare al sicuro mentre usi torrent sul tuo Android senza rallentamenti.

Una delle cose migliori dell’app di ExpressVPN per Android è la sua grandissima facilità di installazione e utilizzo. È disponibile persino per Android TV e dispositivi Amazon Fire e, una volta installata, ho potuto connettermi con un solo clic al server più veloce secondo la mia posizione. Il menu delle impostazioni è organizzato in modo intuitivo, in modo da poter personalizzare la VPN a piacimento. Mi è piaciuta particolarmente la funzione di split tunneling, che permette di scegliere quali siti web mantenere sotto la protezione della VPN e quali invece continuare a visitare con il tuo IP reale.

Screenshot of ExpressVPN's Android app, indicating its fast connection preferencesHo trovato facile anche salvare e organizzare i miei server preferiti.

Dal sito web di ExpressVPN puoi anche scaricare un file APK e installare il software manualmente sul tuo dispositivo Android. Ho trovato questo metodo più facile quando ho installato l’app sull’Android TV. Tieni presente che dovrai prima abbonarti al servizio sul sito di ExpressVPN. A prescindere dal metodo che sceglierai per ottenere la tua applicazione, potrai impostarla in un attimo su tutti i tuoi dispositivi, Android o meno.

Il piano più economico parte da €6,39/mese, un po’ più caro di altre VPN, ma ExpressVPN offre spesso ottimi sconti o mesi di servizio gratuiti, quindi è possibile ottenere la migliore VPN a prezzi un po’ più abbordabili.

Se non sei convinto, sappi che ExpressVPN riconosce una garanzia di rimborso su tutti i piani, permettendoti così di testare il servizio sul tuo Android (e altri dispositivi) prima di assumerti l’impegno di un abbonamento. Se non ti lascia soddisfatto, avrai 30 giorni per richiedere un rimborso completo. Ho messo alla prova questa politica dopo aver usato la VPN durante 24 giorni: ho contattato il supporto tramite la live chat attiva 24/7 e l’agente non è stato per nulla insistente. Ho solo dovuto rispondere a un paio di rapide domande riguardo alla mia esperienza e, dopo 2 minuti, il mio rimborso è stato approvato. Nel giro di 3 giorni ho ricevuto indietro i miei soldi.

Prova subito ExpressVPN per Android

2. CyberGhost - Server specializzati e app per Android facile da usare per protezione senza complicazioni

  • Server ottimizzati per streaming e torrent su Android.
  • App per Android user-friendly per tenere i tuoi dati al sicuro senza problemi.
  • Crittografia di livello militare, rigorosa politica di no-log e kill switch integrato per la massima protezione su Android.
  • Più di 9.561 server in 100 Paesi (Italia e Svizzera incluse) per accedere ai tuoi contenuti preferiti con il tuo Android, anche quando sei in viaggio.
  • Velocità eccellenti per la navigazione, il gioco e lo streaming senza lag.
  • 45 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
  • È in grado di sbloccare: Netflix USA, Regno Unito, Italia e altre librerie locali, oltre a Disney+, HBO Max, Hulu, BBC iPlayer, Vudu, Amazon Prime Video, Rai Play e altri servizi.
  • È compatibile con: Android versione 5.0 e successive.
  • Funziona anche con: Windows, Mac, iOS, Linux, Chrome, Firefox e altri sistemi.
  • L’interfaccia utente dell’app Android è disponibile in italiano.
Offerta Novembre 2023: CyberGhost offre attualmente il 84% di sconto sul suo piano più richiesto! Approfitta subito di questa offerta e risparmia ancora di più sul tuo abbonamento a CyberGhost.

CyberGhost è una delle migliori VPN per lo streaming su Android. È efficace con quasi tutte le piattaforme e offre persino server ottimizzati per siti specifici, come Netflix, Spotify e HBO Max. L’uso di server specializzati permette a questa VPN di evitare al meglio il blocco degli IP da parte dei siti di streaming, poiché li redistribuisce casualmente ogni volta che qualcuno si collega.

Inoltre, i suoi server sono altamente rapidi. Ho testato 14 dei suoi server ottimizzati per lo streaming, incluso quello per Netflix USA, e hanno fornito prestazioni medie del 12% superiori ai suoi server VPN generici. Ho guardato 2 interi episodi di Tenebre e ossa e non c’è stato nessun momento di buffering. Poi, ho testato CyberGhost con BBC iPlayer e Disney+, con risultati altrettanto ottimi con entrambi i servizi. Ti potrai quindi godere tutti i contenuti che vuoi sul tuo Android senza interruzioni ovunque tu sia.

Scaricare e navigare l’app per Android di CyberGhost è un gioco da ragazzi, di conseguenza è un’ottima opzione per chi muove i primi passi nel mondo delle VPN. In pochi minuti mi sono iscritto al servizio e ho installato l’app, poi è bastato un clic per collegarmi a un server, anche selezionabile manualmente dalla lista.

Purtroppo, non offre un file APK come ExpressVPN, ma ottenere l’app dal Google Play Store è facilissimo.

Screenshot of Cyberghost's Android app, indicating where to find its list of optimized servers and where to click Ho scoperto che se tocchi l’icona della stella salvi quel server fra i preferiti per accedervi rapidamente in futuro.

La sua funzione di split tunneling permette di scegliere quali siti proteggere con il tunnel VPN e quali mantenere sulla connessione locale. C’è anche una funzione di ad-blocker e anti-malware integrata, facilmente attivabile nelle impostazioni di privacy dell’app Android con un solo tocco.

Puoi star certo che i tuoi dati si manterranno privati, perché CyberGhost segue una rigorosa politica di no-log. Inoltre, dispone dei cosiddetti server NoSpy, posizionati in Romania, al di fuori delle giurisdizioni dei Paesi della 5/9/14-Eyes Alliance. Dato che CyberGhost li possiede, li gestisce e vi accedono solo i suoi dipendenti, i server NoSpy forniscono una protezione aggiuntiva limitando al massimo la possibile ingerenza di terze parti.

Inoltre, CyberGhost mantiene al sicuro le tue informazioni grazie a una crittografia a 256 bit, a un kill switch e alla protezione contro le perdite IP/DNS. Queste funzioni assicurano che i tuoi dati non risultino accidentalmente esposti online, neppure su una connessione Wi-Fi instabile. Per essere sicuro della loro efficacia, ho usato uno strumento di test indipendente che non ha rilevato alcuna fuga di dati.

Come protocollo di sicurezza da usare su Android, potrai scegliere tra 2 opzioni: OpenVPN e Wireguard. OpenVPN è altamente sicuro perché è open source, quindi viene continuamente esaminato in cerca di vulnerabilità e migliorato. Consiglio di usare OpenVPN per la massima sicurezza, ma nelle impostazioni di privacy dell’app puoi anche scegliere il protocollo WireGuard, leggermente più veloce e comunque sicuro. Queste funzioni di sicurezza di prim’ordine garantiscono che il tuo Android resterà ben protetto.

CyberGhost fornisce connessioni altamente rapide sui server vicini. Le posizioni a me più vicine (Brasile e Miami) mi hanno sempre dato velocità non inferiori a 28 Mbps. Quando ho provato un server britannico, le prestazioni sono calate a 18 Mbps, ma i server più lontani sono stati comunque abbastanza rapidi da permettermi di navigare senza tempi di caricamento eccessivi. La velocità ha tenuto bene anche per l’uso di torrent, permettendomi di scaricare un file da 1,5 GB in 22 minuti. Potrai dunque navigare, goderti lo streaming e giocare sul tuo Android senza interruzioni.

Un difetto di CyberGhost è che non funziona in modo costante in vari Paesi che applicano una pesante censura online, come Emirati Arabi Uniti, Cina, Corea del Nord e alcune zone del Medio Oriente. Tuttavia, questo potrebbe non incidere affatto sulla tua attività, dipendendo dai piani di viaggio o dal Paese di residenza di una persona.

I piani di abbonamento di CyberGhost sono economici e offrono sconti maggiori sugli impegni a lungo termine. Puoi ottenere un piano di lungo periodo a soli €2,11/mese, mentre i piani a breve termine di CyberGhost sono tra i più cari che io abbia visto sul mercato (coperti inoltre da una garanzia più corta, 14 giorni).

Consiglio quindi di optare per un piano di almeno 6 mesi, in modo da poter provare CyberGhost gratis sfruttando la sua ben più lunga garanzia di 45 giorni soddisfatti o rimborsati. L’ho messa alla prova dopo 34 giorni di utilizzo del servizio. Per la mia richiesta ho usato la live chat e l’agente mi ha solo fatto alcune domande prima di approvare il rimborso. Dopo 4 giorni, ho ricevuto indietro i miei soldi.

Prova subito CyberGhost con Android

3. IPVanish - Superveloce con un’app Android personalizzabile per bilanciare velocità e sicurezza

  • Velocità elevate per la navigazione e lo streaming su Android senza buffering.
  • App per Android intuitiva, con funzioni personalizzabili per darti la protezione più adatta a te.
  • Crittografia di livello militare, kill switch e protezione contro le perdite per tenerti al sicuro su Android.
  • Più di 2.200 server in 75 Paesi (con posizioni server anche a Milano) per goderti siti e piattaforme di streaming globali sul tuo Android.
  • 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
  • Connessioni simultanee di dispositivi Illimitato.
  • È in grado di sbloccare: Netflix USA e altri cataloghi, oltre a Disney+, HBO Max, Hulu, BBC iPlayer e altri servizi.
  • È compatibile con: Android versione 5.1 e successive.
  • Funziona anche con: Windows, Mac, iOS, Linux, Chrome, Firefox e altri sistemi.
Offerta per IPVanish Novembre 2023: non vi sono spesso offerte attive per IPVanish, quindi mi ha davvero sorpreso trovare questa! Clicca qui per ottenere subito il 76% di sconto sul tuo abbonamento a IPVanish! Lo sconto viene applicato automaticamente (nessun codice richiesto). 

IPVanish offre velocità incredibilmente elevate. Ho testato diversi server sparsi per il mondo, compreso uno nella mia posizione (Costa Rica), più Australia, Giappone, Italia, Regno Unito, Brasile e Stati Uniti. Il server più veloce è stato quello locale del mio Paese, che mi ha fornito 32 Mbps. Anche il server più lontano che ho testato (Giappone) mi ha dato comunque 15 Mbps, una velocità di 3 volte superiore al necessario per lo streaming in HD. Con IPVanish potrai dunque evitare lunghi tempi di caricamento e buffering.

L’app per Android è altamente intuitiva e ti fornisce informazioni e flessibilità per personalizzare la tua esperienza. Per ogni server mostra il ping e la percentuale di carico (ossia quanto è affollato), in modo da sapere quale sia l’opzione più veloce disponibile. Ho trovato utile anche la sua funzione di connessione rapida, che seleziona automaticamente il server più veloce in base alla tua posizione.

Oltretutto, c’è anche lo split tunneling, per poter scegliere per quali siti instradare il traffico attraverso la VPN o meno. C’è anche un’opzione di selezione della porta, utile se il tuo ISP strozza o blocca la connessione sul tuo Android. Se hai il sospetto che stia accadendo questo, potrai semplicemente modificare le porte e la velocità potrà migliorare.

Potrai anche personalizzare il livello di protezione desiderato per il tuo Android. Offre infatti diversi protocolli, come WireGuard, IKEv2, OpenVPN, L2TP e IPSec. Ho trovato particolarmente utile anche la protezione su Wi-Fi: ogni volta che accedevo a una rete non protetta, IPVanish mi avvisava e proteggeva automaticamente il traffico.

Screenshot of IPVanish's Android app, indicating where to adjust security settingsPer una connessione più rapida, ho cercato un server dalla bassa percentuale di carico (inferiore al 75%).

IPVanish integra funzioni di sicurezza e privacy del massimo livello, proteggendoti mentre usi il tuo Android. La Perfect Forward Secrecy si combina con la crittografia a 256 bit per tenere celato ogni tuo dato, mentre la protezione contro le perdite IP/DNS assicura che le tue informazioni non risultino accidentalmente esposte online. Per essere certo di potervi fare affidamento, ho usato uno strumento di rilevamento di eventuali fughe di dati, che non ha trovato perdite IP/DNS.

Scramble è come viene chiamata qui la funzione di offuscamento, che nasconde il fatto che stai usando una VPN. È utile se visiti luoghi che applicano limitazioni alle loro reti Wi-Fi, come ad esempio le biblioteche o certi luoghi di lavoro. Per testarla, ho bloccato Facebook con le impostazioni del mio router, ma riuscivo comunque ad accedervi grazie a Scramble. Questo ti permetterà di navigare liberamente con il tuo Android anche su reti restrittive.

IPVanish ti fornisce le connessioni simultanee Illimitato, certamente più della maggior parte delle VPN. Funziona praticamente con tutti i dispositivi Android e l’ho testata collegando allo stesso tempo il mio telefono, un PC portatile, un Fire Stick e un tablet. Navigando con il browser del telefono, non ho notato alcun rallentamento. Potrai dunque mantenere protetti tutti i tuoi dispositivi Android.

Dal sito web di IPVanish puoi scaricare un file APK, nel caso si voglia evitare l’uso di Google Play. Il sito fornisce inoltre indicazioni dettagliate su come scaricare, installare e personalizzare le impostazioni delle sue app. Non avrai problemi a scaricare e impostare IPVanish sul tuo dispositivo Android.

Questa VPN funziona anche con alcuni dei più popolari siti di streaming. Ho potuto accedere a Disney+, Netflix USA e HBO Max con il server di Miami, anche se non ho avuto successo con Hulu e BBC iPlayer. C’è anche un’app per Kodi, cosa che non si trova con molte VPN. Avrai quindi una caterva di contenuti da guardare sul tuo Android.

Un lato negativo di IPVanish è che ha sede negli Stati Uniti, principale promotore della 14-Eyes Alliance. Nonostante questo, la sua politica di no-log è rigorosa ed è stata verificata: se all’azienda venisse richiesto qualche dato, non avrebbe proprio nulla da condividere con le autorità.

Puoi ottenere un abbonamento a IPVanish per soli $2,99/mese, prezzo che la rende un’opzione piuttosto conveniente. I piani si fanno più costosi quanto più corto è il periodo di abbonamento. Se cerchi una VPN con pagamento mensile, non è l’opzione più economica.

Tuttavia, se sottoscrivi almeno un anno, potrai anche testare IPVanish prima di assumerti l’impegno dell’abbonamento, grazie alla sua garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Ho testato questa politica dopo aver usato la VPN per 3 settimane. Non ho dovuto far altro che accedere al mio account e da lì presentare una richiesta di rimborso, senza nemmeno dover parlare con qualcuno o fornire una motivazione. Nel giro di mezz’ora ho ricevuto un’e-mail che confermava l’approvazione del rimborso, resosi poi effettivo 4 giorni dopo, quando l’importo completo è tornato sul mio conto.

Prova subito IPVanish con Android

4. NordVPN — Server che lavorano esclusivamente su memoria RAM per mantenere la privacy dei tuoi dati su Android

  • Server senza disco che conservano i dati solo per un breve periodo di tempo fino al riavvio
  • La funzione Meshnet ti permette di connetterti ad altri dispositivi dal tuo Android
  • App nativa sul Play Store e un file APK dal sito web della VPN per installarla in modo sicuro sul tuo dispositivo Android
  • 6 connessioni simultanee di dispositivi
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni
  • Sblocca: Netflix, Disney+, HBO Max, Hulu, BBC iPlayer, Vudu e altro ancora
  • Compatibile con: Versione 6.0 e superiori
  • Funziona anche con: Windows, Mac, iOS, Linux, Chrome, Firefox e altro ancora
  • Interfaccia utente dell'app per Android disponibile in italiano
  • Assistenza via e-mail disponibile in italiano

Apprezzo il fatto che NordVPN utilizzi server senza disco e che lavorano su memoria RAM, così da salvaguardare la privacy dei dati. Significa che le tue informazioni private e la tua attività sul dispositivo Android verranno cancellate dai suoi server dopo ogni riavvio. Inoltre, ha una politica "no-log" verificata e ha sede a Panama, un Paese che rispetta la privacy, il che rafforza ulteriormente questo proposito dato che non raccoglie, non memorizza né condivide i dati dei suoi utenti.

È dotata di un'esclusiva funzione Meshnet che ti permette di collegare il tuo Android ad altri dispositivi in remoto e di avvalerti comunque di una connessione criptata. È un'ottima soluzione se hai bisogno di accedere ad alcuni file su altri dispositivi mentre sei in viaggio. Potrai anche usarla per ospitare server di gioco per giocare con i tuoi amici.

NordVPN dispone di 5.880 server in 60 Paesi (inclusi alcuni in Italia), che comprendono soluzioni speciali per P2P, doppia VPN e Onion over VPN. Ho testato i server P2P e ho scaricato facilmente un file di dimensioni ridotte in meno di 3 minuti. I server con doppia VPN sono ottimi se desideri una protezione extra, dato che fanno transitare il tuo traffico attraverso due posizioni server diverse. I server Onion Over VPN, invece, ti aiutano a rimanere al sicuro sulla rete Tor.

A screenshot of NordVPN's Android app showing the 3 different specialty server optionsPotrai trovare facilmente i server speciali di NordVPN nella schermata principale della sua app per Android

Durante i miei test, i suoi server normali si sono dimostrati veloci e hanno sbloccato facilmente Netflix, Disney+, Hulu e altre piattaforme di streaming popolari. Ho registrato solo un calo del 9%, un risultato davvero impressionante. Non ho riscontrato buffering né lunghi tempi di caricamento durante la visione di programmi e film. La qualità è sempre stata in HD.

NordVPN utilizza la crittografia AES a 256-bit per nascondere i tuoi dati e renderli illeggibili a terzi. Sulla sua app per Android, puoi scegliere tra il protocollo NordLynx e OpenVPN, che sono entrambi veloci e sicuri. Inoltre, potrai usufruire dello split tunneling per utilizzare la VPN solo con determinate app a tua scelta. Per esempio, io ho impostato la connessione automatica quando utilizzo le app di Facebook e Chrome sul mio smartphone Android.

Quello che non mi è piaciuto è che la funzione kill switch non può essere abilitata direttamente dall'app Android. Devi prima andare nelle impostazioni del tuo dispositivo e attivarla da lì. Per risparmiare tempo, però, troverai un pulsante su cui potrai cliccare per accedere al menu delle impostazioni di Android.

NordVPN offre piani convenienti, con prezzi a partire da €2,99/mese per un abbonamento a lungo termine. Potrai anche ottenere uno sconto del 69% se ti iscriverai utilizzando una delle sue offerte, come ho fatto io.

Tutti i suoi piani sono coperti da una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni, che ti permette di testare NordVPN sul tuo dispositivo Android senza alcun rischio. Ho verificato la garanzia contattando il servizio clienti tramite la live chat disponibile 24/7, che è anche disponibile in italiano. Dopo una breve conversazione, il rappresentante ha approvato la mia richiesta e ho ricevuto indietro tutti i miei soldi dopo 5 giorni.

Prova subito NordVPN con Android

5. Surfshark — La sua intuitiva app per Android semplifica la sicurezza online

  • App per Android facile da usare che puoi ottenere tramite il Google Play Store o un file APK ufficiale
  • Protocolli veloci per il tuo dispositivo Android, inclusi WireGuard, OpenVPN e IKEv2
  • 3.200 server in 100 Paesi (inclusa l’Italia) per nascondere il tuo IP su Android
  • Illimitato connessioni simultanee di dispositivi
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni
  • Sblocca: Netflix, Disney+, HBO Max, Hulu, BBC iPlayer, Vudu e altro ancora
  • Compatibile con: Versione 5.0 e superiori
  • Funziona anche con: Windows, Mac, iOS, Linux, Chrome, Firefox e altro ancora
  • Interfaccia utente dell'app per Android disponibile in italiano
  • L'assistenza via e-mail e la live chat possono essere contattate in italiano grazie alla funzione di traduzione

Surfshark ha un'app Android facile da usare che ti permette di connetterti rapidamente con 1 solo clic o di modificare qualsiasi impostazione per adattarla alle tue esigenze. Mi è piaciuta la funzione Quick Connect che ti connette automaticamente al server più veloce vicino a te. Puoi anche vedere le posizioni utilizzate più di recente o mettere tra i preferiti quelle che utilizzi tutti i giorni. Le impostazioni sono organizzate con cura in una scheda separata e illustrate brevemente, quindi potrai facilmente adattare l'app a tuo piacimento, perfino se sei un principiante nel campo delle VPN.

Protegge i tuoi dati grazie alla crittografia AES a 256-bit e al kill switch. È bello vedere che, oltre al normale kill switch, è disponibile anche un'alternativa nota come kill switch nativo di Android per prevenire le perdite IP. Questo strumento interrompe l'accesso a Internet per tutte le app del tuo dispositivo Android, perfino per quelle escluse (tramite la funzione Bypasser, ovvero lo split tunneling). Mi è piaciuto il fatto che puoi abilitare il kill switch tradizionale dalla schermata principale.

A screenshot of Surfshark's Android app showing the kill switch option on the main screen and in the Settings menuProprio sotto al kill switch tradizionale della VPN nel menu Impostazioni, potrai trovare anche il kill switch nativo di Android

Surfshark dispone di 3.200 server in 100 Paesi (inclusa l’Italia) che potrai utilizzare per sostituire il tuo indirizzo IP sul tuo dispositivo Android. Ho testato svariate località e la VPN ha sbloccato facilmente numerosi cataloghi di Netflix, HBO Max, Hulu e altro ancora. In una scheda separata potrai trovare anche i server MultiHop, analoghi ai server con doppia VPN di NordVPN.

Una funzione avanzata unica nel suo genere è lo spoofing GPS, che associa la tua posizione GPS alla posizione della VPN. In questo modo potrai assicurarti che la tua connessione VPN non venga mai esposta attraverso le informazioni GPS del tuo Android.

La sua velocità si è dimostrata veloce nel corso di tutti i test con un calo medio del 10% sui server a lunga distanza, il che è un ottimo risultato. Dato che offre connessioni simultanee di dispositivi illimitate, l'ho testata anche su diversi dispositivi e la velocità è rimasta costante. Ho guardato i video sul mio smartphone Android, sul PC Windows e sull'iPhone senza alcuna interruzione e in qualità HD.

Un piccolo inconveniente è che Surfshark ha sede nei Paesi Bassi, un territorio che fa parte dell'Alleanza 9 Eyes. I suoi quartieri generali, pertanto, non sono ideali per la privacy. Non trovo però che si tratti di un grosso problema dato che aderisce a una rigorosa politica "no-log", per cui non raccoglie, non memorizza né condivide mai dati che possano identificare l'utente.

Offre piani a breve e a lungo termine che presentano le stesse caratteristiche. Trovo che il miglior rapporto qualità/prezzo si ottenga con il piano più esteso che potrai avere per $2,69/mese.

Surfshark offre una garanzia soddisfatti o rimborsati per chi si iscrive per la prima volta. Avrai 30 giorni a disposizione per testare il servizio senza alcun rischio e vedere se fa per te. Se così non fosse, potrai contattare il servizio clienti tramite la live chat disponibile 24/7 e richiedere un rimborso. Io ho ricevuto indietro i miei soldi in pochi giorni.

Prova subito Surfshark con Android

6. Private Internet Access - Personalizzabile e veloce per mantenere protetto il tuo Android

  • Download di file APK personalizzabile e livello di crittografia a libera scelta per il tuo Android.
  • Server ultraveloci per navigazione, streaming e gioco senza interruzioni su Android.
  • 29.650 server in 91 Paesi (Italia inclusa) per accedere ai contenuti globali da qualsiasi luogo con il tuo Android.
  • Illimitato connessioni simultanee di dispositivi.
  • 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
  • È in grado di sbloccare: Netflix USA, HBO Max, Amazon Prime Video, Showtime e altri servizi.
  • È compatibile con: Android versione 5.0 e successive.
  • Funziona anche con: iOS, Windows, macOS, Linux, Chrome, Firefox e altri sistemi.
  • L’interfaccia utente dell’app Android è disponibile in italiano.

Private Internet Access (PIA) ti permette di scegliere come proteggere il tuo Android. Puoi passare alla crittografia a 128 bit per aumentare la velocità e mantenere una sicurezza di base, condizioni particolarmente utili per torrent. Tuttavia, raccomando sempre di usare la crittografia a 256 bit per la massima protezione. L’opzione è facile da trovare fra le impostazioni di PIA, nella sezione delle preferenze di connessione (Connection Preferences).

Questa VPN mantiene i tuoi dati al sicuro combinando funzioni di sicurezza e privacy, come un kill switch e la protezione dalle perdite DNS/IP, sulla quale si può fare affidamento: ho testato PIA con un rilevatore di perdite e non c’è stata alcuna fuga di dati. Oltretutto, segue una rigorosa politica di no-log che ha superato la prova di 2 casi giudiziari in cui le autorità cercavano dati che PIA, semplicemente, non aveva registrato.

Come protocollo di sicurezza predefinito su Android c’è OpenVPN, ma puoi scegliere anche WireGuard. OpenVPN è altamente sicuro e ti dà anche l’opzione di usare porte alternative. Questo mi ha aiutato ogni volta che ho trovato problemi con certe connessioni. Anche usando il protocollo WireGuard godrai di velocità e sicurezza, grazie alle sue ottimizzazioni. In entrambi i casi potrai utilizzare il tuo Android in modo sicuro e anonimo.

Screenshot showing the PIA Android app, indicating where to change its security settingsL’opzione di uso di porte alternative ti consente di massimizzare la velocità e l’ho trovata molto utile per torrent.

PIA dispone di server velocissimi, risultando un’ottima opzione per lo streaming, il gaming e l’uso di torrent. L’ho messa alla prova collegandomi al suo server di New York per scaricare (di nuovo) La notte dei morti viventi da Legit Torrents. Il download è stato completato in soli 26 minuti, a una velocità media che è stata solo del 16% più lenta rispetto alla mia connessione di base. Con prestazioni come queste, potrai goderti il file sharing sul tuo Android senza interruzioni.

L’app per Android è disponibile sul Google Play Store, ma se la scarichi da lì non troverai integrato PIA MACE, il suo sistema di ad-blocker e anti-malware. Queste importanti funzionalità di MACE sono invece incluse se scarichi direttamente il file APK dal sito di PIA. La VPN sarà altrettanto facile da installare anche in questo modo.

Una piccola nota stonata è che nei miei test PIA non ha funzionato in modo costante con Netflix e Hulu. Non ho avuto problemi ad accedere ai cataloghi Netflix di Germania e Stati Uniti, ma mi ha bloccato quando ho provato con Brasile e Messico. Se la visione di Netflix in streaming sul tuo Android è la tua priorità, ti suggerirei quindi ExpressVPN o CyberGhost. Al contrario, PIA ha funzionato alla grande con HBO Max e BBC iPlayer, dove trovi comunque una marea di contenuti.

PIA offre opzioni di pagamento flessibili, con rapporto qualità-prezzo migliore sugli abbonamenti di lungo periodo. Ad esempio, con il piano biennale puoi ottenere PIA a soli €1,92/mese. Accetta gran parte dei metodi di pagamento, incluso BEAM, una forma di criptovaluta ad alto livello di riservatezza.

Prima di impegnarti, puoi provare Private Internet Access sul tuo Android sfruttando la sua garanzia soddisfatti o rimborsati fino a 30 giorni. Ho messo alla prova questa politica dopo 23 giorni: ho contattato il servizio clienti tramite la live chat e in soli 4 minuti il mio rimborso è stato approvato, ricevendo poi i soldi in 5 giorni.

Prova subito PIA con Android

7. PrivateVPN - Affidabile e veloce per uno streaming ininterrotto su Android

  • Server ad alta velocità per attività di navigazione, streaming, gaming e torrent senza lag sul tuo Android.
  • Estremamente sicura grazie a crittografia di livello militare, kill switch e protezione contro le perdite DNS/IP.
  • 200 server in 63 Paesi (incluse posizioni server a Milano) per goderti i tuoi contenuti preferiti ovunque con il tuo Android.
  • 10 connessioni simultanee di dispositivi.
  • 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
  • È in grado di sbloccare: Netflix, BBC iPlayer, Hulu, HBO Max, YouTube TV e altri servizi.
  • È compatibile con: Android versione 4.0 e successive.
  • Funziona anche con: iOS, Windows, macOS, Linux, Chrome, Firefox e altri sistemi.
  • L’interfaccia utente dell’app Android è disponibile in italiano.

PrivateVPN ti consente di guardare con facilità le piattaforme di streaming più popolari sul tuo dispositivo Android. Ha funzionato con ogni servizio di streaming con cui l’ho provata: ad esempio, ho potuto guardare il film Un padre (Fatherhood) su Netflix USA senza problemi di caricamento o buffering. Puoi anche salvare fra i preferiti i server con cui ti trovi meglio, per uno streaming senza problemi.

A rendere questa VPN ottimale per lo streaming su Android contribuiscono le sue velocità elevate e costanti. Ho testato 5 server (Australia, Svizzera, Stati Uniti, India e Giappone) e ho registrato una velocità media di 21,17 Mbps. PrivateVPN offre anche il port forwarding come opzione di configurazione per stimolare ulteriormente la velocità. Insomma, godrai sempre di un accesso rapido e affidabile ai contenuti online con il tuo Android.

StealthVPN maschera l’utilizzo della VPN, dandoti piena efficacia con le reti restrittive. Potrai quindi usare la tua VPN sul tuo Android in Cina e negli Emirati Arabi. Ho contattato il supporto clienti di PrivateVPN perché mi confermassero questa potenzialità, e così è stato dopo solo un minuto dall’avvio della chat.

Indication within PrivateVPN's Android app of where to locate Stealth VPN in its settingsNon ho dovuto far altro che aprire le impostazioni dell’app per trovare questa opzione.

PrivateVPN integra tutte le caratteristiche di sicurezza standard di settore per proteggere tutto il tuo traffico su Android, incluse la crittografia a 256 bit, un kill switch specifico per Android e la protezione dalle perdite DNS/IP. Ho messo alla prova quest’ultima funzione usando uno strumento di rilevamento delle perdite e ha superato il test a pieni voti. Puoi anche scegliere il tuo protocollo di sicurezza preferito fra OpenVPN (UDP/TCP), L2TP, IPsec, PPTP e IKEv2. Tutte queste funzioni di sicurezza assicurano che sarai sempre protetto dinanzi alla minaccia di attacchi informatici.

PrivateVPN è un ottimo servizio anche per l’uso di torrent su Android, considerato che tutti i suoi server supportano il P2P. Inoltre, il servizio acquista larghezza di banda direttamente dai migliori provider di transito IP per fornirti la massima velocità di download. Questo mi ha permesso il download di un file da 2,62 GB via torrent in soli 16 minuti! In questo modo potrai condividere e scaricare file alla massima velocità.

Purtroppo la live chat non è disponibile ogni giorno 24 ore su 24, una cosa da tenere a mente in caso di dubbi o domande. Durante le ore di attività, comunque, gli agenti sono stati molto rapidi a rispondere, fornendo un supporto utile e amichevole.

PrivateVPN è un’opzione a buon mercato, con abbonamenti a partire da €2,08/mese. I piani più lunghi sono i più economici, ma anche quelli a breve termine risultano più convenienti rispetto a tante altre VPN.

PrivateVPN riconosce anche una garanzia di rimborso senza problemi. Se non sei completamente soddisfatto dopo averla provata sul tuo Android, potrai richiedere un rimborso completo fino a 30 giorni dopo l’acquisto. Quando ho finito i miei test (dopo 24 giorni), ho effettuato la richiesta di rimborso compilando un breve modulo di contatto, dove c’era da indicare semplicemente un motivo per la cancellazione dell’abbonamento. Nel giro di poche ore, ho ricevuto un’e-mail che confermava l’approvazione del rimborso e ho ricevuto indietro l’importo completo 6 giorni dopo.

Prova subito PrivateVPN con Android

8. VyprVPN - Possiede i server della sua rete per maggiore privacy e sicurezza su Android

  • Il massimo livello di crittografia, kill switch e protezione contro le perdite DNS/IP per mantenere i tuoi dati al sicuro su Android.
  • Server ad alta velocità per navigazione, streaming, gioco e uso di torrent su Android senza interruzioni.
  • 700 server in 70 Paesi (con server anche a Roma) per accedere ai contenuti globali su Android da qualsiasi luogo.
  • 5 connessioni simultanee di dispositivi.
  • 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
  • È in grado di sbloccare: Netflix, Disney+, HBO Max, BBC iPlayer, Hulu, YouTube TV e altri servizi.
  • È compatibile con: Android versione 5.0 e successive.
  • Funziona anche con: iOS, Windows, macOS, Linux, Chrome, Firefox e altri sistemi.
  • L’interfaccia utente dell’app Android è disponibile in italiano.

VyprVPN offre un raro vantaggio in termini di sicurezza: possiede la sua rete di server. La maggior parte dei servizi, infatti, affittano i loro server, cosa che aggiunge un soggetto terzo all’equazione, aprendo la possibilità (seppur remota) di violazioni della sicurezza. Adoro questa caratteristica unica perché rende il servizio ancora più affidabile e potrai stare pienamente certo che il tuo Android e i tuoi dati personali saranno ben protetti.

Come ulteriore garanzia, questo provider segue una politica di no-log verificata e ha sede in Svizzera, Paese che non partecipa alla 5/9/14-Eyes Alliance: l’azienda non è quindi obbligata per legge a consegnare eventuali dati degli utenti, neppure se lo richiedono agenzie governative. Puoi stare certo che le tue informazioni saranno ben protette da ingerenze esterne.

VyprVPN ti fornisce anche il protocollo proprietario Chameleon, che cela l’uso della VPN mascherando il tuo traffico web. Funziona quindi in Paesi come Cina e Turchia, cosa confermatami dal servizio clienti tramite la live chat. In genere questa funzione, chiamata offuscamento (o scrambling), rallenta la connessione, ma non ho rilevato cali di velocità quando ho provato Chameleon.

Nell’intuitiva app di VyprVPN puoi attivare facilmente anche la protezione sui Wi-Fi pubblici e la sua funzione Block Malicious Sites (blocco di siti dannosi). Ho trovato Block Malicious Sites unica nel suo genere, poiché protegge il tuo Android in caso di accidentali visite a siti falsi volti a sottrarti dati o a infettare il dispositivo.

Screenshot of VyprVPN's Android app and where to manage its security settingsUlteriori opzioni di personalizzazione che ho testato: kill switch, protocolli e riconnessione automatica.

L’app per Android è intuitiva e personalizzabile per adattarsi alle tue esigenze. Ho trovato utile lo split tunneling, che ho provato escludendo il sito di Expedia dal tunnel VPN. Quando ho visitato il sito, la sua versione era quella locale e vi stavo accedendo con il mio IP reale: questo ti permette di consultare le offerte di voli locali senza scollegare la VPN.

Un piccola nota stonata di VyprVPN è la diminuzione di velocità sulle lunghe distanze. Sui server più lontani dalla mia posizione, ad esempio in Spagna, la VPN mi dava all’incirca 12 Mbps. Tuttavia, su server più vicini (come Miami e Brasile) mi ha fornito velocità medie elevate (44 Mbps). Fortunatamente, con così tanti server sparsi per tutto il mondo, sarai sempre sicuro di trovare una posizione vicina a te per connessioni rapide.

VyprVPN offre un ottimo rapporto qualità-prezzo con il suo piano da $5/mese. Quando mi sono iscritto mi ha anche dato 6 mesi aggiuntivi, risultando una VPN davvero economica.

Puoi persino testare liberamente VyprVPN fino a 30 giorni prima di decidere se fa per te, grazie alla sua garanzia soddisfatti o rimborsati. Ho messo alla prova questa politica ed è andato tutto liscio come l’olio: ho chiesto il rimborso tramite la live chat 24/7 (puoi farlo anche via email) e nel giro di 7 giorni ho ricevuto indietro i miei soldi.

Prova subito VyprVPN con Android

9. Proton VPN - Molto orientata alla privacy, per un uso anonimo del tuo Android online

  • Azienda svizzera molto rispettabile che segue una rigorosa politica di no-log per garantire la protezione della tua privacy su Android.
  • Crittografia a 256 bit, kill switch e protezione contro le perdite DNS/IP per mantenere al sicuro i dati sul tuo Android.
  • 3.025 server in 69 Paesi (incluse Italia e Svizzera) per goderti i tuoi contenuti preferiti su Android ovunque tu vada.
  • 10 connessioni simultanee di dispositivi.
  • Garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati.
  • È in grado di sbloccare: Netflix, HBO Max, BBC iPlayer, Hulu, YouTube TV e altri servizi.
  • È compatibile con: Android versione 5.0 e successive.
  • Funziona anche con: iOS, Windows, macOS, Linux, Chrome, Firefox e altri sistemi.
  • L’interfaccia utente dell’app Android è disponibile in italiano.

Se per il tuo Android cerchi un’impeccabile protezione della privacy, Proton VPN è il servizio giusto per te. Fra i suoi fondatori ci sono i creatori di ProtonMail, una piattaforma di posta elettronica criptata e gratuita. In aggiunta, da anni il team di Proton sostiene attivamente la protezione della libertà su internet. L’azienda ha persino condotto campagne per evitare l’imposizione di leggi restrittive in Svizzera, dove ha sede.

Il fatto che operi da questo Paese va a ulteriore beneficio della privacy, dato che in Svizzera non ha giurisdizione la 5/9/14-Eyes Alliance. La sua app per Android è open source e sottoposta ad audit indipendenti: un’altra dimostrazione del fatto che Proton VPN ha a cuore la privacy delle persone. Il vantaggio delle applicazioni open source è la regolarità con cui vengono controllate in cerca di vulnerabilità. Ho potuto accedere liberamente ai report degli audit, messi a disposizione sul sito web con piena trasparenza.

Ho ricevuto buone velocità sul mio Android con il piano a pagamento, mentre il servizio gratuito va notevolmente più lento. Ho svolto alcuni test sui server gratuiti posizionati in Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti ed erano sempre pieni: la loro percentuale di carico era intorno al 96-98%, fornendomi solo 2 Mbps di velocità.

Screenshot of Proton VPN's Android app, showing its world map feature for viewing server locationsCreare un profilo di server mi hanno permesso di mettere fra i preferiti le posizioni server e i siti con cui funzionano meglio.

Quando ho testato il server di Dallas del servizio a pagamento, le velocità erano di gran lunga migliori (44 Mbps) e la percentuale di carico solo al 49%. Tra i suoi diversi abbonamenti, consiglio il piano Plus, che consente di collegare 10 dispositivi e di utilizzare tutti i suoi server ottimizzati.

Mi ha sorpreso vedere che Proton VPN non offre un supporto tramite live chat. L’unico modo per presentare una richiesta è l’e-mail o aprire un ticket di supporto. Non è comunque un gran problema secondo me, anche considerando che quando ho aperto un ticket ci sono volute meno di 24 ore prima che un agente rispondesse in modo molto utile.

Anche se Proton VPN offre un piano gratuito, non lo consiglio per Android poiché troppo lento persino per la navigazione. Per fortuna non è così dispendioso passare a un piano a pagamento: potrai abbonarti per soli €4,99/mese. Si tratta del piano a pagamento più essenziale: se vuoi una versione completa, dovrai spendere qualcosa in più.

Inoltre, se ti iscrivi direttamente tramite il suo sito web, puoi provare i piani a pagamento di Proton VPN senza impegno fino a 30 giorni grazie alla sua garanzia di rimborso. Tuttavia, tieni conto che a differenza delle politiche di rimborso della maggior parte delle VPN, con Proton VPN riceverai un rimborso proporzionale ai giorni di abbonamento rimanenti. È comunque una politica affidabile, anche se nel mio caso ci sono volute quasi 2 settimane per riavere indietro i soldi.

Prova subito Proton VPN con Android

Tabella di confronto rapido delle VPN per Android

Velocità media Connessioni simultanee di dispositivi App Android in italiano File APK Buona per lo streaming Garanzia

di rimborso

Prezzo più basso
ExpressVPN Davvero elevata 8 30 giorni €6,39/mese
CyberGhost Davvero elevata 7 45 giorni €2,11/mese
IPVanish Elevata Illimitato No 30 giorni $2,99/mese
NordVPN Elevata 6 30 días €2,99/mese
Surfshark Elevata Illimitato 30 días $2,69/mese
PIA Elevata Illimitato No 30 giorni €1,92/mese
PrivateVPN Sufficiente 10 30 giorni €2,08/mese
VyprVPN Elevata 5 No 30 giorni $5/mese
Proton VPN Sufficiente 10 No 30 giorni €4,99/mese

Prova subito ExpressVPN sul tuo Android!

Suggerimenti su come scegliere la migliore VPN per Android

Per essere considerata di qualità, una VPN per Android dovrebbe fornire solida sicurezza, velocità e affidabilità. Ho selezionato le VPN della mia lista in base ai seguenti criteri:

  • Sicurezza robusta - Il minimo indispensabile per tenerti al sicuro è una crittografia a 256 bit, un kill switch e la protezione contro le perdite DNS/IP.
  • App user-friendly per Android - Assicurati che l’app per Android della VPN sia ben progettata e con funzioni paragonabili alla versione desktop.
  • Alte velocità - La disponibilità di server rapidi aiuta a ridurre i fenomeni di lag o buffering per le attività di streaming, gaming, navigazione e uso di torrent sul tuo Android.
  • Ampia rete di server - Quanti più server ci sono, meno rischi di sovraffollamento avrai, oltre alle maggiori possibilità di accesso a più contenuti globali con il tuo Android da qualsiasi luogo.
  • Sblocco dello streaming - Verifica che la VPN che scegli ti permetta di accedere ai tuoi siti di streaming preferiti sul tuo Android.
  • Protezione della privacy - Assicurati che il provider di VPN segua una rigorosa politica di no-log. Ancora meglio se sottopone la VPN a processi di audit indipendenti ed emette report sulla trasparenza. Altro fattore positivo è che l’azienda abbia sede al di fuori dei Paesi della 5/9/14-Eyes Alliance.
  • Garanzia di rimborso senza problemi - Cerca una VPN con prova gratuita o, ancora meglio, una garanzia soddisfatti o rimborsati senza rischi. In questo modo potrai testare la VPN sul tuo Android prima di assumere l’impegno di un abbonamento completo.
  • Assistenza clienti affidabile - La cosa migliore è che il servizio offra una funzione di live chat disponibile 24/7 tramite l’app Android. Ho testato la qualità del servizio clienti di ognuna di queste VPN e hanno sempre risposto entro 24 ore, a prescindere dal canale utilizzato.

Prova subito ExpressVPN per Android!

Guida rapida: come impostare una VPN per Android in 3 semplici passi

  1. Scarica una VPN. ExpressVPN è la mia migliore raccomandazione per Android, perché è disponibile in italiano, offre le migliori velocità, una solida sicurezza ed estrema affidabilità.
  2. Installa l’app. Scarica l’app VPN dal Play Store e installala. Puoi anche scaricare direttamente un file APK dal sito web della maggior parte dei provider di VPN.
  3. Collegati a un server. Scegli una posizione server dall’elenco, clicca il pulsante per la connessione e goditi in tutta sicurezza sul tuo Android lo streaming, la navigazione, il gioco e tanto altro!

Prova subito ExpressVPN per Android!

VPN per Android da evitare

Purtroppo, non tutte le VPN possono considerarsi affidabili. Dovresti sempre leggere con attenzione l’informativa sulla privacy del provider di VPN, in modo da accertarti che i tuoi dati resteranno sufficientemente protetti su Android. Ecco alcuni esempi di VPN dalle politiche un po’ oscure che ho trovato durante le mie analisi:

  • Betternet - Questo servizio traccia il tuo utilizzo del dispositivo Android con cookie e ti bombarda di annunci. Registra inoltre un sacco di dati identificativi dell’utente, inclusa la tua posizione, quindi non ti rende mai davvero anonimo.
  • CloudVPN - Offre una larghezza di banda illimitata come specchietto per le allodole, ma collabora con terze parti per sottoporti annunci mirati. Dichiara apertamente nella sua informativa che memorizza i cookie e raccoglie informazioni personali degli utenti, dati dei dispositivi e indirizzi IP.
  • Opera - Si tratta di una VPN gratis per browser compatibili con Android, ma non è sicura. La sua informativa sulla privacy afferma persino che traccia gli utenti con un ID anonimo. Raccoglie anche dati riguardo al tuo dispositivo, come il sistema operativo, l’uso di funzioni, configurazioni e specifiche hardware.
  • Hola - Questa "VPN” non cripta il tuo traffico. Funziona invece su una rete P2P, semplicemente scambiando il tuo indirizzo IP con quello di un altro utente. Questo ti mette in seri rischi, perché il tuo IP potrebbe lasciare traccia in attività illegali con cui non hai nulla a che vedere. Oltretutto, registra miriadi di dati degli utenti.

Prova subito ExpressVPN senza rischi!

Domande frequenti sulle VPN per Android

Qual è la migliore VPN per Android TV?

ExpressVPN è la scelta migliore perché offre un’app nativa per Android TV. Questo agevola un sacco tutto il processo di download, installazione e configurazione della VPN. Inoltre, ExpressVPN è compatibile anche con Nvidia Shield, Chromecast e altri dispositivi. Se poi dovesse mancare un’app specifica per la tua TV, sappi che ExpressVPN offre un ottimo supporto per router, ai quali potrai collegare in sicurezza qualsiasi dispositivo.

Esistono browser VPN per Android?

Sì, ma non sono la soluzione più sicura. Persino i più noti Opera e Aloha non godono della migliore reputazione, poiché raccolgono e vendono tantissimi dati degli utenti.

Il modo migliore per proteggere il tuo traffico di navigazione è usare una VPN affidabile. Una buona VPN ti proteggerà con una potente crittografia, un kill switch, una politica di no-log e una protezione contro le perdite DNS/IP. I browser VPN per Android, invece, non offrono molte di queste caratteristiche o proprio nessuna.

Qual è la VPN per Android migliore per Netflix?

ExpressVPN è la migliore VPN per Netflix perché ha una rete di server enorme e dalle velocità superelevate. Con migliaia di server dalla copertura mondiale, ti permette di accedere a gran parte dei contenuti globali. Inoltre, è velocissima: quando l’ho testata, ha mantenuto la visione in streaming UltraHD senza alcuna interruzione per buffering.

È possibile usare una VPN gratuita per Android?

Sì, ma lo sconsiglio. Non vale semplicemente la pena, dinanzi a un risparmio di pochi euro al mese. Inoltre, ci sono tante VPN rispettabili, come quelle di questa lista, che offrono una garanzia soddisfatti o rimborsati o una prova gratuita per darti la possibilità di testare il servizio.

Un primo problema è che alcune delle cosiddette "VPN” gratis su Google Play sono malevole, create al solo scopo di hackerare il tuo Android o infettarlo con malware. In secondo luogo, anche quando la VPN gratuita è legittima, la pagherai in termini di minori velocità, affidabilità e sicurezza.

È possibile usare la VPN per Android sul PC?

Sì, puoi farlo! Tutte le VPN di questa lista sono compatibili con ogni principale sistema operativo, come Windows, macOS e Linux. Inoltre, permettono di collegare più di un dispositivo allo stesso tempo. Quindi, se scarichi una VPN per il tuo telefono Android, potrai ottenere anche la sua app per PC e mantenere protetti tutti i tuoi dispositivi.

È possibile condividere la connessione VPN per Android su un hotspot Wi-Fi?

Purtroppo questo non si può fare. I dispositivi Android non permettono di condividere un tunnel VPN con altri dispositivi. Quando condividi il tuo hotspot, il dispositivo utilizzerà di default il tuo indirizzo IP reale.

Tuttavia, fa certamente una gran differenza utilizzare una VPN dalle velocità superelevate per condividere la tua connessione. Di solito, infatti, condividere un hotspot rallenta molto la tua velocità, perché i dati devono viaggiare attraverso un altro dispositivo, invece che comunicare direttamente con il dispositivo con cui vuoi accedere a internet. Quindi, è sempre meglio usare una VPN con velocità molto elevate (come ExpressVPN).

Qual è la migliore VPN per tablet Android?

La migliore VPN per tablet Android è ExpressVPN, poiché altamente sicura, estremamente rapida e affidabile per lo streaming, l’uso di torrent, il gaming e ogni altra attività. Inoltre, impostare la sua app nativa su un tablet Android è semplice e rapido. L’app è disponibile su Google Play per le versioni Android 5.0 e successive. Per i vecchi Android (4.0 e precedenti), è disponibile un file APK.

Prova subito ExpressVPN senza rischi!

Ottieni subito la migliore VPN per Android!

Con così tanti servizi inaffidabili in circolazione, è difficile determinare quali VPN manterranno davvero al sicuro il tuo Android in Italia o all’estero. Queste VPN per Android offrono potenti funzioni di sicurezza e di privacy che proteggeranno i tuoi dati. Inoltre, sono tutte user-friendly e offrono ulteriori benefici, come la capacità di accedere a siti di streaming geo-limitati, la protezione sui Wi-Fi pubblici e altri.

Il mio miglior consiglio per Android è affidarsi a ExpressVPN, un servizio che utilizza robusti protocolli di sicurezza e funzioni di privacy tali da poter garantire che nessuno possa spiare la tua attività. Inoltre, è una delle VPN più veloci che abbia mai testato, ideale per godersi lo streaming, l’uso di torrent e il gioco online senza interruzioni. Puoi anche provare ExpressVPN sul tuo Android completamente senza rischi grazie alla sua garanzia soddisfatti o rimborsati fino a 30 giorni. Se vedi che non fa per te, ottenere indietro i tuoi soldi è semplicissimo.

Per riassumere, le migliori VPN per Android sono...

Classifica
Provider
I nostri punteggi
Sconto
Visita il sito
1
medal
9.9 /10
49% di risparmio!
2
9.7 /10
84% di risparmio!
3
9.5 /10
76% di risparmio!
4
9.4 /10
69% di risparmio!
5
9.3 /10
82% di risparmio!
Classifichiamo i fornitori in base a test e ricerche rigorosi, ma teniamo anche in considerazione la tua opinione e i nostri accordi commerciali con gli stessi fornitori. Questa pagina contiene link di affiliazione.

Sugli autori

Kate è scrittrice ed editor per vpnMentor fin dal 2018. Ha una grande passione per aiutare le persone a proteggersi dalle minacce online.

Hai apprezzato questo articolo? Valutalo!
L'ho odiato Non mi è piaciuto Non male Molto bene! L'ho amato!
su 10 - Votato da utenti
Grazie per il tuo feedback.