Classifichiamo i fornitori in base a test e ricerche rigorosi, ma teniamo anche in considerazione la tua opinione e i nostri accordi commerciali con gli stessi fornitori. Questa pagina contiene link di affiliazione.
Trasparenza:
Recensioni professionali

vpnMentor presenta recensioni scritte dai recensori della nostra comunità. Queste recensioni prendono in considerazione il giudizio indipendente e professionale dei recensori sui vari prodotti/servizi.

Proprietà

vpnMentor nasce nel 2014 come sito indipendente per recensire servizi di VPN e trattare questioni relative alla privacy. Con un team composto da centinaia di ricercatori, scrittori e redattori in ambito di cybersecurity, vpnMentor prosegue nel suo proposito di aiutare le persone a lottare per la propria libertà online, ora in collaborazione con Kape Technologies PLC, azienda che fornisce anche i servizi di ExpressVPN, CyberGhost, ZenMate, Private Internet Access e Intego, che puoi trovare recensiti su questo sito.

Commissioni di affiliazione Pubblicità

vpnMentor ospita recensioni che si attengono ai rigorosi standard di recensione, anche di tipo etico, da noi stabiliti. Tali standard impongono che ogni recensione prenda in considerazione il giudizio indipendente, onesto e professionale del recensore. Ciò detto, potremmo percepire una commissione quando un utente completa un'azione tramite i nostri link, il tutto senza alcun costo aggiuntivo per l'utente stesso. Nelle pagine di classifica, ordiniamo i servizi in base a un sistema che dà la priorità al giudizio del recensore su ciascun servizio, ma che tiene in considerazione anche il feedback ricevuto dai nostri lettori e i nostri accordi commerciali con i provider.

Linee guida delle recensioni

Le recensioni pubblicate su vpnMentor sono scritte da recensori della community che esaminano i prodotti nel rispetto dei nostri rigorosi standard di recensione. Tali standard garantiscono che ciascuna recensione privilegi il giudizio indipendente, professionale e onesto del recensore e che prenda in considerazione le capacità tecniche e le caratteristiche del prodotto unitamente al suo valore commerciale per gli utenti. Le classifiche che pubblichiamo potrebbero tenere conto anche delle commissioni di affiliazione che percepiamo per gli acquisti effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

I 4 Migliori Server Proxy in Italia [Lista Aggiornata al 2023]

Andrea Calabro Redattore senior

Alla ricerca di una VPN, potresti esserti imbattuto nei cosiddetti server proxy. I proxy sono molto simili alle VPN in termini di funzionalità, ma molto diversi a livello di efficacia. Entrambe le soluzioni fanno sì che tu appaia connesso da un’altra posizione, ma il loro grado di protezione della privacy, crittografia e anonimato può risultare molto variabile.

Un server proxy agisce da intermediario tra il tuo dispositivo (computer, smartphone, tablet e così via) e la rete Internet. In questo contesto è simile a una VPN, nel senso che cambia il tuo indirizzo IP. Per esempio, diciamo che tu voglia accedere a contenuti video statunitensi dal Regno Unito: un proxy ti permetterebbe di farlo poiché offusca la tua posizione. In questa situazione il rischio è basso e la crittografia della connessione non è imprescindibile. Come ulteriore esempio, pensa a quando vuoi connetterti a un server di un altro Paese per accedere a tariffe aeree più economiche rispetto a quelle mostrate nella tua regione (sì, le compagnie aeree fanno proprio così). Inoltre, è importante ricordare che le connessioni tramite proxy si configurano applicazione per applicazione, non per l’intero dispositivo; pertanto, per attivare una connessione proxy, dovrai configurare in maniera separata il tuo client torrent, il browser o quant’altro. Al contrario, una VPN cripta il traffico web di tutte le applicazioni del tuo dispositivo.

Un proxy NON cripta la connessione Internet. Nasconde l’IP, però non cela le tue informazioni identificative. Insomma, non considera minimamente il tema della privacy e della sicurezza della connessione. Ad esempio, per chi punta alla protezione durante l’uso di qualsiasi rete Wi-Fi, ricorrere a un proxy non è certamente la soluzione adatta. Oltretutto, se durante la navigazione ti capita di incontrare script Java o Flash, il tuo vero IP potrà essere facilmente rilevato. Per finire, molti indirizzi IP di proxy hanno un utilizzo diffuso, quindi risultano ben noti ai siti web, che tendono a bloccarli.

Esistono due diversi tipi di protocolli per server proxy: HTTP e SOCKS.

Proxy HTTP

I proxy HTTP sono stati i primi server proxy e funzionano solo per il traffico web. Per usare un proxy HTTP bisogna collegarsi al server proxy tramite le configurazioni del proprio browser (o usare un’apposita estensione, se il browser non supporta i proxy) e tutto il traffico sarà indirizzato attraverso il proxy. Se stai usando un proxy HTTP per attività dove i dati sensibili sono un punto caldo, come conti bancari o e-mail, dovresti usare un browser con SSL abilitato e collegarti solo a siti che supportano la cifratura SSL. Come citato in precedenza, infatti, i proxy non forniscono alcun tipo di crittografia.

Proxy SOCKS

I proxy SOCKS fanno un passo oltre i proxy HTTP, differenziando il tipo di traffico che vi viene incanalato. Questo significa che risultano utili non solo per il semplice traffico web, ma anche per gestire altre attività, come l’uso di torrent. I proxy SOCKS, però, sono più lenti dei proxy http, e questa differenza si fa sentire in modo particolare durante il file sharing via torrent.

Per concludere, bisogna considerare che, proprio come le VPN, anche i proxy non sono tutti uguali. Online sono disponibili tanti servizi di proxy gratuiti, tuttavia, secondo la nostra esperienza è sempre meglio pagare un minimo, quando in gioco c’è la protezione delle proprie informazioni e dati personali. Quando un proxy o una VPN sono gratis, esiste una buona ragione. In genere, non sono sempre disponibili, sono pieni zeppi di pubblicità e possono persino esporre l’utente a pericoli. Infatti, a volte vengono creati da hacker che puntano a sottrarre informazioni (ad esempio quelle finanziarie, come i dati delle carte di credito).

Insomma, quale proxy è meglio usare?

I provider di VPN esposti a continuazione offrono anche un servizio di proxy.

Secondo i nostri test questi sono i proxy migliori e alcuni già inclusi nell’abbonamento VPN, mentre altri prevedono un costo aggiuntivo.

Classifica
Provider
I nostri punteggi
Sconto
Visita il sito
1
medal
9.9 /10
85% di risparmio!
2
9.7 /10
76% di risparmio!
3
9.5 /10
84% di risparmio!
4
9.4 /10
82% di risparmio!
5
9.3 /10
77% di risparmio!
Avviso sulla privacy!

I tuoi dati sono esposti ai siti web che visiti!

Il tuo indirizzo IP:

La tua posizione:

Il tuo Internet Provider:

Le informazioni di cui sopra possono essere utilizzate per tracciarti, localizzarti per ricevere pubblicità e monitorare ciò che fai online.

VPN può aiutarti a nascondere queste informazioni dai siti web in modo che tu sia protetto in ogni momento. Consigliamo ExpressVPN - il VPN numero 1 su oltre 350 provider che abbiamo testato. Ha funzioni di crittografia di livello militare e caratteristiche di privacy che garantiranno la tua sicurezza digitale, inoltre - attualmente offre 49% di sconto.

Visita ExpressVPN

Classifichiamo i fornitori in base a test e ricerche rigorosi, ma teniamo anche in considerazione la tua opinione e i nostri accordi commerciali con gli stessi fornitori. Questa pagina contiene link di affiliazione.

Sugli autori

Andrea è un appassionato di tecnologia che ritiene la privacy online fondamentale per arginare la completa deriva verso un sistema orwelliano. Quando non è intento a leggere di innovazione, Andrea esplora la tecnologia interiore dell'essere umano praticando l'auto-osservazione e la meditazione.

Hai apprezzato questo articolo? Valutalo!
L'ho odiato Non mi è piaciuto Non male Molto bene! L'ho amato!
su 10 - Votato da utenti
Grazie per il tuo feedback.